Home / Archivio / Didattica friulana

Didattica friulana

Didattica friulana

Da quando si è realizzata la possibilità di insegnare la lingua friulana nelle scuole, è sorto il problema del materiale didattico. Dove reperirlo, con che criterio? Probabilmente il primo strumento didattico uscito in friulano è “Ciantis e Rimarolis” ( primae dizione 1987) una proposta di Alessandra Kersevan e Giancarlo Veliscig: filastrocche e canzoni raccolte in un libretto illustrato da Altan ed accompagnate da un CD.

Un divertente percorso didattico per i piccolini delle materne e per il primo ciclo delle elementari. Da allora le pubblicazioni si sono susseguite con l’intento di fornire alle insegnanti, ma anche alle famiglie, materiali sempre più specifici e mirati. Le insegnanti dal canto loro, soprattutto quelle di alcune scuole materne ed elementari della regione, hanno notevolmente contribuito ad arricchire l’offerta didattica della Kappa Vu con gli elaborati delle loro esperienze e mettendosi anche a disposizione per eventuali incontri con colleghe e colleghi di altre scuole. Ma non solo, alcune pubblicazioni sono dedicate specificatamente alle scuole medie ( come si diceva una volta) ed alle superiori.

Progetti come “Fas fûr? l’an” sono in corso per il secondo anno consecutivo in molte superiori della regione. Le stesse “Peraulis crosadis” rappresentano un valido strumento ludico/didattico. Determinante, per tutta la collana didattica, il contributo della professoressa Silvana Schiavi Fachin della quale “Crescere con più lingue/ Cressi cun plui lenghis”, pubblicato con il sostegno dell’ARLeF e del CIRF, resta una pietra miliare nel tracciare le linee guida per genitori ed insegnanti che intendono accostarsi al problema del bilinguismo nella scuola e nella vita.

La Kappa Vu resta sempre aperta  ad esperienze e proposte provenienti dalle scuole con esperienza di didattica friulana. Al contempo, mette a disposizione delle insegnanti il proprio patrimonio didattico ed il grande entusiasmo nel proporre (od aiutare a realizzare) sempre nuovi progetti scolastici sulla lingua friulana e sul bilinguismo. Kappa Vu Edizioni Udine 0432530540.

 

0 Commenti

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori