Home / Cronaca / Allerta meteo: piogge intense e neve

Allerta meteo: piogge intense e neve

Fino a martedì 12, sulla nostra regione passerà un fronte umido, con intense correnti di scirocco

Allerta meteo: piogge intense e neve

Dopo le abbondanti piogge di venerdì 8, sulla nostra regione è arrivato un nuovo fronte temporalesco, che ha portato neve fino alle quote di pianura e forti venti di scirocco. La Protezione civile regionale ha diramato un allerta meteo dalle 16 di oggi alla tarda serata di martedì 12.

Sono possibili innalzamento dei corsi d'acqua, in particolare nel bacino del Tagliamento, dell'Isonzo e del Vipacco, possibili criticità nella rete idrografica minore, locali fenomeni di instabilità dei pendii, interruzioni alla viabilità e problemi legati al vento. Sulla costa potrebbero verificarsi mareggiate, mentre, sopratutto nella giornata di domenica, i problemi potrebbero essere legati alla neve, attesa anche a bassa quota. Ecco le previsioni meteo di Marco Virgilio.

Domenica 10 variabilità con aperture al mattino e aumento di parziale nuvolosità in giornata. Dalla sera coperto con rischio di deboli nevicate fino a quote pianeggianti, fino a moderate nelle ore successive tra pedemontana e alta pianura. Temperatura molto bassa al primo mattino con diffuse e intense gelate anche in pianura.

Lunedì 11 dopo le iniziali nevicate a quote basse rapida risalita della quota neve sotto la spinta di forti venti di Scirocco. In giornata attese piogge molto intense sulle Prealpi, abbondanti sulla pianura, più deboli lungo la costa. Quota neve in rialzo fino a 1800 metri sulle Prealpi, fino a 1300/1500 metri sulle Alpi. Rischio mareggiate lungo la costa.

Probabile marcato maltempo anche martedì 12 con piogge tra abbondanti ed intense. Quota neve inizialmente elevata poi in calo fino a raggiungere i 900 metri in tarda sera. Mercoledì possibile ancora cielo molto nuvoloso o coperto con piogge deboli o moderate e nevicate deboli/moderate sopra i 400/600 metri sulle Alpi.

Articoli correlati
0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori