Home / Cronaca / Cerimonie al Cimitero di Udine

Cerimonie al Cimitero di Udine

Venerdì 3 novembre si terrà una Santa Messa in onore delle vittime delle foibe e dei defunti dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia

Cerimonie al Cimitero di Udine

Si comunica che venerdì 3 novembre, presso la Chiesa del Cimitero di Sn Vito in Udine, si terrà una Santa Messa alle ore 10,30 in onore delle vittime delle foibe e dei defunti dell’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia.

"Tale iniziativa – ha dichiarato Bruna Zuccolin, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine – si pone in continuità con l’operato del compianto presidente ingegnere Silvio Cattalini, esule da Zara e alla guida dell’ANVGD di Udine dal 1972 al 2017".

Al termine della funzione religiosa, che sarà celebrata da don Tarciso Bordignon, ex parroco di San Pio X, che è stato tanto vicino ai profughi giuliano dalmati, ci sarà una breve cerimonia al Monumento ai caduti giuliani e dalmati all’ingresso principale dello stesso Cimitero monumentale.

La cerimonia prevede la deposizione di una corona di alloro al monumento, un sacra benedizione e la recita della preghiera dell’infoibato, composta nel 1959 da monsignor Antonio Santin, vescovo di Trieste e Capodistria.

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori