Home / Cronaca / Incontro tra sindaco di Grado e Prefetto di Gorizia

Incontro tra sindaco di Grado e Prefetto di Gorizia

Momento per confrontarsi su eventi particolari e sull'accoglienza

Incontro tra sindaco di Grado e Prefetto di Gorizia

Incontro tra il prefetto di Gorizia, Massimo Marchesiello, e il sindaco di Grado, Dario Raugna, assieme alla giunta, giovedì mattina. Il tutto durante una visita ricognitiva del territorio provinciale da parte del prefetto. L’incontro è stata anche l’occasione per discutere e confrontarsi sia sulla realtà gradese che sulle politiche di accoglienza dei richiedenti asilo in territorio comunale. Da parte del prefetto c’è stata infatti la sottolineatura del problema migranti che sul territorio arrivano con una costanza di circa 20 persone quotidianamente. Ecco che, dunque, per entrambi vi è la necessità dell’accoglienza diffusa attraverso piccoli numeri per comunità.

Il sindaco Raugna, apertamente favorevole all’accoglienza diffusa, si è detto in ogni caso disposto ad accogliere le istanze cittadine anche attraverso un apposito referendum consultivo di iniziativa consiliare, anche se il quesito dovrà essere modificato rispetto a quello che è stato proposto qualche settimana fa dal comitato e recentemente bocciato dalla commissione referendaria. Fino a quel momento nessuna decisione, promette il sindaco, sarà presa dall’amministrazione.

In ogni caso l’incontro è stato luogo di scambio di opinioni e di presentazione delle numerose iniziative che coinvolgono l’Isola e la cittadinanza, non ultime manifestazioni pubbliche e peculiari come il Perdon di Barbana che prevedono questioni particolari di ordine pubblico e di sicurezza.

0 Commenti

Spettacoli

L'APPELLO

Economia

Sport news

Politica

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori