Home / Cronaca / Terzo di Aquileia: scuola 'Capponi' ancora più sicura

Terzo di Aquileia: scuola 'Capponi' ancora più sicura

Il complesso scolastico è perfettamente agibile e pienamente operante

Terzo di Aquileia: scuola 'Capponi' ancora più sicura

Il complesso scolastico di Terzo di Aquileia 'G.Capponi' è perfettamente agibile e pienamente operante.

L'edificio, visitato oggi dall'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, è stato adeguato in tempi record senza che ne risentisse l'andamento delle lezioni dell'anno scolastico in corso.

Il risultato è stato possibile grazie alla collaborazione virtuosa tra scuola, istituzioni, famiglie, che ha consentito di superare i disagi nelle ultime settimane dei lavori all'inizio dell'anno scolastico.

I lavori, iniziati il 21 agosto e terminati il 12 ottobre 2017, erano stati eseguiti grazie a un finanziamento straordinario di 200 mila euro erogato dalla Regione attingendo al Fondo di emergenza istituito per poter fare fronte agli interventi più urgenti.

Grazie a un ulteriore stanziamento statale di 3 milioni di euro, sarà presto possibile rendere l'edificio scolastico, risalente agli anni Sessanta, ancora più sicuro e ecosostenibile, con interventi di manutenzione straordinaria e mirati al risparmio energetico.

Sempre oggi, l'assessore e tecnici della Direzione regionale Infrastrutture hanno compiuto a Terzo d'Aquileia un sopralluogo su viale XX Settembre, asse viario corrispondente alla ex strada provinciale 81, ora di competenza di Fvg Strade; nell'occasione il sindaco ha illustrato nel dettaglio le necessità della strada per la cui completa riqualificazione servirebbero circa 1,9 milioni di euro.

0 Commenti

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori