Home / Cronaca / Un milione di euro per Tarcento dal comune gemellato

Un milione di euro per Tarcento dal comune gemellato

Il bavarese Unterföhring mette a bilancio la somma per sostenere il territorio colpito dalle calamità atmosferiche

Un milione di euro per Tarcento dal comune gemellato

In molti si saranno chiesti almeno una volta quali siano i 'benefit' e il senso di avere un comune gemellato. Alla base spesso ci sono un legame antico, progetti e obiettivi condivisi, ma non solo, anche e soprattutto un forte senso di responsabilità.
Ed è grazie a questo legame e senso di reciprocità che Unterföhring, il comune tedesco gemellato con Tarcento, ha deciso di donare un milione di euro al comune friulano.
Il motivo? Il Comune tedesco, nel presentare il bilancio della città, ha voluto donare al 'gemello' friulano un contributo economico per sostenere le spese dovute alle calamità atmosferiche degli ultimi tempi.
La conferma ci arriva anche dal sindaco di Tarcento Mauro Steccati che a dicembre ha incontrato il collega di Unterföhring, il quale si è detto disponibile a contribuire ai lavori di messa in sicurezza del territorio, danneggiato dal maltempo del 10 agosto scorso ma anche afflitto da gravosi problemi di dissesto idrogeologico. La solidarietà del comune bavarese non si è fatta attendere e nei mesi scorsi l'amministrazione comunale tarcentina ha presentato la documentazione richiesta di tutti i danni subiti sul territorio.
A due mesi di distanza l'arrivo della bella notizia. In una lettera indirizzata al sindaco Steccati la conferma che il sostegno economico promesso arriverà. In sede di approvazione di bilancio, il comune bavarese “aiuta anche il comune partner italiano Tarcento con un milione di euro  – si legge sul giornale on line Merkur -. Il consiglio ha deciso all'unanimità. In Friuli, le tempeste e il maltempo hanno colpito gli edifici pubblici, con costi di ristrutturazione per 6 milioni di euro”.
Una notizia che giunge proprio nel decimo anno di gemellaggio tra i due Comuni da sempre molto affiatati e uniti.

Come saranno spesi questi soldi? “E' presto per dirlo - conclude Steccati -. Non abbiamo ancora letto la delibera e quindi non sappiamo ancora se ci siano particolari vincoli imposti per l'utilizzo del milione di euro donato da Unterföhring. Quando avremo completato le procedure di accettazione della somma, si avvierà l'iter per l'utilizzo del cospicuo finanziamento”.

1 Commenti
luca-DUCK

'ne Milione isst uebrtrieben
och meyn Gott isst keine Miene
Na, na wahr isst es!
Alles flisst u. wiederkehrt
Oh mein Gott was soll das her!

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori