Home / Cultura / 'Ascoltare, leggere, crescere' al gran finale

'Ascoltare, leggere, crescere' al gran finale

Domenica 22 in piazzetta Calderari la maratona degli autori dell’editoria religiosa

'Ascoltare, leggere, crescere' al gran finale

Chiude in bellezza l’XI edizione “Ascolta, leggere, crescere”, rassegna dedicata all’editoria religiosa.  Sarà una vera e propria maratona di libri quella che si svolgerà domenica 22 ottobre 2017, nella tensostruttura allestita ad hoc in piazzetta Calderari a Pordenone. Le case editrici di settore – a pochi giorni dal Büchmesse di Francoforte – presentano le novità con la viva voce degli autori. Un evento che conferma Pordenone città della lettura anche in questo specifico settore.

Alle 11, presentazione del libro di Marcella Giuliani “Come una carezza” Edizioni IPL. L’autrice – in conversazione con il giornalista e conduttore Cesare Cadeo – racconterà la sua esperienza di "consulente d'immagine" nel mondo della moda alla ricerca di senso e di interiorità e del suo incontro fortunato con padre Giulio Savoldi, frate cappuccino impegnato tra gli umili. Incontro che le ha cambiato letteralmente cambiato la vita.

Nel pomeriggio alle 15, si svolgerà la presentazione di “Parole di Vita” (Edizioni Città Nuova) primo volume in uscita delle Opere di Chiara Lubich, cofondatrice del Movimento dei Focolari. Interverrà per tracciarne il profilo padre Fabio Ciardi, curatore del volume.

Alle 16, si ricorderanno le figure di Don Primo Mazzolari e Don Lorenzo Milani e delle loro preziose esperienze educative a Bozzolo e Barbiana. Intorno ai due parroci-educatori dialogheranno don Bruno Bignami, Presidente Fondazione don Mazzolari e Pacifico Cristofanelli, autore del libro “Il maestro scomodo. Attualità di don Milani”, Edizioni Dehoniane (2017). Modererà il giornalista Marco Roncalli.

Si prosegue alle 17 con la presentazione del volume “Si vive solo per morire?”  (Edizioni Cantagalli 2016). L’autore Padre Mauro Giuseppe Lepori, Abate Generale Ordine Cistercense converserà con Letizia Bardazzi, Presidente dell’Associazione Italiana Centri Culturali di Milano.

Alle 18chiuderà la giornata l’incontro con don Luigi Maria Epicoco, che presenterà in anteprima il suo libro “Sale, non miele. Per una fede che brucia»”, appena uscito per le Edizioni San Paolo. Una provocatoria riflessione su una visione “buonista” della fede e sulle reale sfide dell’essere cristiani oggi.

La “maratona degli autori” è la grande novità dell’edizione 2017 di “Ascoltare, Leggere, Crescere”. Conclusosi il decennale sodalizio con la Libreria Editrice Vaticana la scelta di apertura ad altre e diverse realtà dell’editoria religiosa, nell’intento di meglio riflettere i cambiamenti sociali e culturali in atto. Tra le principali case editrici di settore presenti nell’ambito della rassegna, ricordiamo San Paolo, Ancora Editrice, Morcelliana, EDB Dehoniane, Edizioni Cantagalli, Rebecca Libri, Città Nuova, Edizioni IPL e Bompiani.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Programma completo sul sito www.euro-eventi.it

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori