Home / Cultura / Alla scoperta delle nostre strade

Alla scoperta delle nostre strade

Apre venerdì 13 luglio alle 19 la mostra fotografica del Fotocineclub Lignano

Alla scoperta delle nostre strade

La strada come casa, scenario, metafora esistenziale, soggetto privilegiato di grandi artisti come il regista Federico Fellini che con l’omonimo film si è fatto conoscere in tutto il mondo. Ecco come nasce Strade, rassegna artistica, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine per Ovunqu(è)Estate, il programma di eventi con mille occasioni per vivere i quartieri nell’ambito del più ampio cartellone Udinestate 2018. Per l’occasione l’associazione culturale “Quadrante Arte” e il circolo fotografico “Il Grandangolo”, che curano stabilmente l’allestimento delle rassegne artistiche nei locali espositivi di via Pradamano da oltre dieci anni, ospitano il “Fotocineclub Lignano”, attivo da quasi quarant’anni in regione, con prestigiosi riconoscimenti anche a livello nazionale. Fotografia subacquea e fondali marini (i classici temi del mare), ma anche ritratto, paesaggio, foto naturalistica e ‘still life’ sono tra i soggetti preferiti dal circolo. Questa volta però i fotografi sono scesi in strada per immortalare asfalto rovente, ciottoli bagnati dalla pioggia, sentieri tra i boschi, vecchie rotaie, polverosi viali di periferia…

Sia che ci troviamo nel centro di un’affollata città o nel bel mezzo di quieti percorsi naturalistici, guardandoci davanti o indietro ci troviamo inseriti in una strada. Andiamo o torniamo? Se la vita è un viaggio di sola andata, il vivere ci porta a seguire sempre nuovi cammini, che tra salite e discese danno un senso al nostro essere. Ispirati da tali spunti di riflessione, circa quaranta artisti danno vita ad una collettiva fotografica di grande suggestione, offrendo al pubblico una mostra ricca di prospettive, visioni, orizzonti ed intrecci, che si trasformano via via in emozioni sempre nuove di un percorso senza fine. Un’esposizione tra colore e chiaroscuro, letteralmente ‘on the road’ per un grande respiro di libertà.

Opening venerdì 13 luglio alle 19 nei locali espositivi di via Pradamano 21. Interverranno i presidenti dell’associazione culturale “Quadrante Arte” Pier Paolo Mazzon, del circolo fotografico “Il Grandangolo” Pierluigi Micelli e del “Fotocineclub Lignano” Gianfranco Cervesato, ospite d’onore della serata. Le opere esposte potranno essere visitate gratuitamente fino al 14 settembre il lunedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, martedì e giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12. Ingresso libero

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori