Home / Cultura / Biblioteca di Ronchi dei Legionari da record: 235 prestiti al giorno

Biblioteca di Ronchi dei Legionari da record: 235 prestiti al giorno

Miglioramento dei numeri, buoni i dati anche per i giovani e giovanissimi

Biblioteca di Ronchi dei Legionari da record: 235 prestiti al giorno

La biblioteca comunale Sandro Pertini di Ronchi dei Legionari continua a sfornare ottimi risultati. In sette mesi, dal primo gennaio al 31 luglio di quest’anno il numero dei prestiti è pari a 28.284, 71 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, su un totale di tutto il sistema bibliotecario di 119.036, pari al 23,76%, circa un quarto di tutto l’intero sistema bibliotecario. 1039 di questi prestiti sono stati effettuati dagli utenti più giovani, dai 22 ai 32 anni. 7.656, poi, sono gli utenti totali, contro i 7.416 dell’anno scorso. Netto miglioramento, dunque, con 140 nuovi iscritti. Ottimo anche il patrimonio librario, che aumenta di 153 rispetto allo scorso anno, pari a 79.777 volumi.

Non solo, perché la biblioteca si occupa anche dell’organizzazione, assieme all’ufficio cultura dello stesso comune, di numerosi incontri culturali. Le letture per i bambini, ad esempio, all’interno della rassegna estiva sono stati 11, tre dei quali in sloveno. Per i bambini delle scuole, poi, 56 incontri a fronte dei 35 dell’anno precedente.

Una biblioteca tra le prime a livello regionale con una media di 235 prestiti al giorno. Soddisfatto l’assessore alla cultura, Mauro Benvenuto: “E’ ovvio che con tutta questa intensa attività culturale c’è sempre il timore di non riuscire a dare una continuità al servizio ma sicuramente cercheremo di trovare le opportune soluzioni al momento del bisogno”, conclude.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori