Home / Cultura / Cultura e bellezza nel Triangolo della Sedia

Cultura e bellezza nel Triangolo della Sedia

Dopo il successo di luglio, riapre la mostra di Culturalegno 'Top Len - L'arte del legno' al Foledor Boschetti di Manzano

Cultura e bellezza nel Triangolo della Sedia

Una mostra con un percorso sensoriale, creato per far conoscere e apprezzare al visitatore le caratteristiche ancora poco conosciute delle diverse specie legnose di tutto il mondo; per stimolare i 5 sensi: vedere, toccare, annusare, gustare e ascoltare il suono di varietà legnose rare, antiche e anche comuni con particolari caratteristiche, alcune ancora sconosciute ai più; per guidare il visitatore alla scoperta dell'alta qualità e del design che oggi le aziende del Distretto della sedia esprimono nei propri prodotti, dove la lavorazione diviene anche arte.
Attraverso una semplice tecnica si scopriranno i profumi dei legni... diversi e inaspettati.

Gianni Cantarutti, esperto conoscitore di legni, assieme ad artigiani, artisti e appassionati, sarà a disposizione del pubblico per spiegare le infinite possibilità di trasformazione e di utilizzo del legno, non solo arte, ma anche mestiere e tradizione della nostra Regione. Lo sguardo è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, che durante le giornate della mostra, dimostreranno la loro personale arte di decorare il legno. Top Len 2018 presenta una piccola selezione di sedie di aziende del territorio, insieme a opere e legnami sotto varie forme di tutto il mondo della xyloteca Lignamundi di Cantarutti.

Le giornate di Top Len saranno allietate dal suono di una chitarra classica costruita dal liutaio Marco Lorenzon. La mostra è un invito diretto a conoscere le peculiarità della nostra tradizione territoriale e un richiamo al Distretto della sedia degli 11 comuni che la compongono, area dove oggi oltre 500 imprese continuano a lavorare il legno, un tempo espressione povera del fare architettura, oggi testimonianza di un'elite di committenza attenta a se stessa e all'ambiente di vita.

Cluster Arredo/Casa Fvg e Banca Ter Credito Cooperativo di Manzano, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Manzano, hanno voluto sostenere quest'iniziativa organizzando una conferenza nell'ambito della mostra, dal titolo 'L'essenza del legno tra design e architettura', incontro a entrata libera, che si svolgerà mercoledì 19 settembre alle 18 nella sala del Foledor. Testimonianza diretta di professionisti e aziende della nostra Regione, sullo sviluppo e l'innovazione nel design del prodotto legno negli ultimi anni.

Visite guidate a singoli e piccoli gruppi, gradita prenotazione per scolaresche. Ingresso gratuito.
Orari apertura mostra: venerdi 14 e 21 settembre dalle 18 alle 20; sabato 15 e 22 settembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; domenica 16 e 23 settmbre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori