Home / Cultura / Ferragosto all’insegna dell’arte

Ferragosto all’insegna dell’arte

I Civici Musei di Udine, martedì 15 agosto, saranno aperti al pubblico, dalle 10:30 alle 19

Ferragosto all’insegna dell’arte

Ferragosto all’insegna dell’arte con i Civici Musei di Udine che, martedì 15 agosto, saranno aperti al pubblico dalle 10:30 alle 19. Oltre alle collezioni permanenti dei Musei del Castello (Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Galleria d’Arte Antica), di Casa Cavazzini - Museo di Arte Moderna e Contemporanea e del Museo Etnografico del Friuli, potranno essere visitate anche le mostre temporanee, un’offerta particolarmente attrattiva sia per i cittadini sia per i turisti che scelgono Udine come meta.

In Castello, “L’Offensiva di Carta. La Grande Guerra illustrata, dalla collezione Luxardo al fumetto contemporaneo” racconta quanto, dal 1914 al ’18, accanto alla guerra drammaticamente impastata a fango e sangue, ne venne combattuta una parallela, non meno decisiva, fatta di parole e soprattutto di immagini. La mostra attinge a un patrimonio unico al mondo, il fondo Luxardo dei Civici Musei di Udine.

A Casa Cavazzini è possibile visitare la seconda edizione della mostra di respiro internazionale “Paradoxa”,  l’esposizione che sonda il tema dell'oscurità nell'arte e nella cultura cinese,  che chiuderà a battenti domenica 27 agosto.

Sempre a Casa Cavazzini, lungo le stanze dell'appartamento padronale, accoglie i visitatori la mostra “Cristina Treppo Pittura/Scultura” , una serie di sculture e dipinti esposti a parete che entrano in dialogo con la storia e gli arredi della casa.

Al Museo Etnografico del Friuli, invece, è visitabile la prima delle mostre che vogliono ricordare l'importanza del rapporto fra i mecenati e il Museo, e che offre l'occasione di apprezzare beni che usualmente non sono esposti, ma che suggeriscono percorsi molteplici di approfondimento delle diverse tematiche oggetto dei molti percorsi espositivi.

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori