Home / Cultura / Laboratori di scrittura e di fotografia

Laboratori di scrittura e di fotografia

Laboratori di scrittura e di fotografia

L’Associazione culturale Bottega Errante propone a Udine una serie di nuovi appuntamenti

L’Associazione culturale Bottega Errante consolida la presenza sul territorio proponendo a Udine due laboratori di scrittura e due di Fotografia.
Tra la fine di febbraio e i primi di marzo, gli aspiranti scrittori potranno scegliere il proprio registro a seconda delle passioni: Mauro Daltin curerà un laboratorio di scrittura narrativa dal titolo “L’officina delle parole” alla biblioteca civica Joppi.
Saranno nove incontri serali con appuntamento ogni mercoledì sera, dal  25 febbraio al 22 aprile e le lezioni, fortemente pratiche avranno l’obiettivo di trattare diversi aspetti del linguaggio narrativo, sia esso reportage, biografico o comico.
Lorenza Stroppa e Flavia Pecorari, alias Bianca Leoni Cappello, firma fantasy della trilogia “Dark Heaven”, uscita dai tipi di Sperling&Kupfer, propongono invece un incontro singolo, sabato 8 marzo presso la libreria Ubik di Udine. L’incontro è dedicato a maneggiare la verosimiglianza, i flash back, a dosare la suspense, a costruire personaggi credibili e funzionali, a dare ritmo alla trama del genere fantasy.
Per gli amanti della fotografia invece, Christian Giarrizzo, alias “Scatto in vespa” propone due laboratori intensivi della durata di tre giorni. Il primo, dedicato ai segreti del ritratto, si terrà il 21, 22 e 27 marzo presso la Sede della Bottega Errante, in viale Palmanova e sarà utile a quelli che vorranno cimentarsi con la scelta del giusto sfondo per il soggetto, a valutarne le potenzialità e sfruttarne i punti forti a livello visivo.
È invece dedicato ai nottambuli il laboratorio “Dal tramonto all’alba”. L'arte di saper ascoltare il silenzio delle stelle regala opportunità fotografiche imperdibili. Durante questo workshop si imparerà ad uscire di casa quando tutti rientrano, a sfruttare l'attrezzatura fotografica nell'oscurità creando delle fotografie uniche. Si imparerà a camminare nell'ombra valutando le proiezioni delle luci fornite dall'ambiente o dalla Luna. Si potrà far disegnare le stelle e colorare intere facciate di palazzi con torce dai led colorati.
Ormai da quattro anni la Bottega Errante, capitanata dallo scrittore friulano Mauro Daltin, offre laboratori, reading, presentazioni di libri, organizza rassegne culturali e si è occupata della direzione artistica della manifestazione cittadina “La notte dei lettori”.
Per informazioni e iscrizioni: www.bottegaerrante.it

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori