Home / Economia / A Udine torna la Fiera del lavoro Alig

A Udine torna la Fiera del lavoro Alig

Sabato 25, 66 aziende per 300 posti di lavoro. Per la prima volta nel Nordest Procter&Gamble. Ospiti d’eccezione: Jury Chechi e Simona Ventura

A Udine torna la Fiera del lavoro Alig

La fiera del Lavoro Fvg batte il proprio record: 66 aziende partecipanti alla ricerca di personale, 1.200 persone attese e un totale di circa 300 posti di lavoro disponibili. Sabato 25 novembre, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine torna a essere la ‘casa’ della Fiera del Lavoro organizzata da Alig (Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine), nata 12 anni fa con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta e sostenere l’occupazione giovanile. Ogni anno un nuovo primato di numeri e affluenza sia di studenti e laureati, sia di imprese iscritte che, per partecipare all’evento, devono “mettere sul piatto” da una a più posizioni aperte all’interno dei propri organici.

“L’evento Alig cresce ogni anno e continua ad essere un unicum sia nel panorama regionale sia del nord est”, commenta Marco Sartor, presidente Alig. “Quest’anno sfioriamo quota 70 realtà partecipanti, comprovando così valore, qualità e autorevolezza della Fiera del Lavoro del Friuli Venezia Giulia organizzata dalla nostra associazione. Non possiamo che ringraziare la Regione che ci supporta con due fondamentali contributi investendo anche in questo modo nell’occupazione dei nostri giovani e rendendo possibile un’organizzazione ogni anno più strutturata”.

I momenti più importanti della giornata
Sabato 25 novembre si inizia ufficialmente alle 13 nel foyer e nelle terrazze delle gallerie del teatro con incontri one to one tra aziende e candidati, con il servizio gratuito di correzione multilingua dei curricula e con il servizio gratuito offerto da un fotografo professionista a disposizione per scattare la foto perfetta per il curriculum.

Alle 16.45 salirà sul palco del Giovanni da Udine Jury Chechi, il “signore degli anelli” italiano, oro olimpico ad Atlanta nel 1996, oggi motivatore in molte aziende. Sarà intervistato dagli studenti dell’ateneo friulano.

Alle 18 si terrà il talk show condotto dal vicedirettore del TG5 Giuseppe De Filippi che ospiterà grandi protagonisti internazionali, italiani e locali del mondo del no-profit con Francesca Moneti (Unicef), Sergio Casartelli (Avis), Marco Lucchini (Banco Alimentare), Massimo Alvaro (Lloyd’s Register), Paola Benini (Hattivalab). Sarà un importante occasione di approfondimento dei modelli di business delle imprese no-profit, un tema centrale per milioni di persone che anche nel nostro paese trovano lavoro in questo settore.

Alle 19 il gran finale con Simona Ventura che porterà la propria esperienza di come ha cambiato il modo di fare tv al femminile e di come si è reinventata imprenditrice fondando una web tv.

La giornata si concluderà nel foyer del teatro celebrando le eccellenze del territorio regionale con un aperitivo a base di prodotti friulani della zona di Faedis al costo speciale di 2 euro. Questo momento sarà utile per un’interazione informale tra studenti/laureati, imprese e istituzioni presenti all’evento.

Le aziende
Un nome su tutti: Procter&Gamble’s, il colosso multinazionale da 110.000 dipendenti con un portafoglio ampissimo di marchi di largo consumo diffusi in tutto il mondo (Dash, Pantene, Wella, Oral B, Duracell, Gillette, Pringles, ecc) partecipa per la prima volta ad un career day nel nord est del nostro paese con posizioni aperte in tutti i settori in Italia e in Europa per i laureati nelle più diverse discipline.

Gruppo Illiria, azienda italiana di riferimento per la distribuzione automatica con sede a Udine, offrirà il caffè a tutti i partecipanti grazie alla macchina di ultima generazione completamente “touch screen” in cui, per un solo caffè, si può scegliere tutto, dalla misura del contenitore, all’aromatizzazione fino al topping. Gruppo Autostar farà provare gli ultimi modelli Bmw e Mercedes agli aspiranti candidati per liberare un po’ di adrenalina tra un colloquio e l’altro.

Tutti i nomi delle aziende partecipanti: ALDI, Alfa Sistemi, AMB, Aussafer due, Automotive Lighting, Magneti Marelli, Autostar, auxiell, Banca Popolare di Cividale, BCC CrediFriuli, Bluenergy, Bosch Freud, BRC, Brovedani, Calligaris, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, CGN, Danieli, Deal, DM Elektron, Electrolux, Ergolines, EURIS, Euronew pubblicità, Eurotech, Fill in the Blanks, Fincantieri, Friul Intagli, Generali, GLP, Gruppo illiria, Humanoid, Ideal Service, il Friuli, innov@ctors, Intertek, KPMG, Lakeside Science&Technology Park GmbH, Lamitex, Lloyd's Register, MEP, Messaggero Veneto, MIB, MM, Procter&Gamble's, Pietro Rosa TBM, Pittini, Pro Consulting, Quin, Regione FVG, Rhoss, Rosa Group, Sacer, Simeon, Sipa, SMS Group, Synthese, Tecnoteca, Telefriuli, TSM, TT Italy, Umana,  Assi.Udine Unipol, Video Systems, Vistra, Wärtsilä.

L’ingresso è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria sul sito www.alig.it

PROGRAMMA. Dalle 13 alle 16.30: seminari, presentazione delle aziende e incontri one-to-one per colloqui e consegna curriculum nel foyer, nelle sale e nelle terrazze delle Gallerie del teatro; ore 16.45: Jury Chechi è intervistato dagli studenti; ore 18: “No profit: esperienze a confronto”: talk Show ALig condotto dal vicedirettore del TG5 Giuseppe De Filippi con Francesca Moneti (Unicef), Sergio Casartelli (Avis), Marco Lucchini (Banco Alimentare), Massimo Alvaro (Lloyd’s Register), Paola Benini (Hattivalab); ore 19: Simona Ventura è intervistata dagli studenti; ore 20: Faedis FVG Expo (aperitivo a base di eccellenze enogastronomiche locali a 2 euro)

0 Commenti

Politica

Sport

Spettacoli

Cultura

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori