Home / Economia / Caccia agli esperti di Cyber security

Caccia agli esperti di Cyber security

Securbee di Udine cerca nuove figure che proteggono le aziende dagli attacchi informatici

Caccia agli esperti di Cyber security

In Italia il cyber crimine è arrivato a causare danni per 10 miliardi di euro l’anno (Rapporto Clusit 2018) e gli investimenti in sicurezza informatica stanno crescendo a doppia cifra (+12% nel 2017, secondo l’Osservatorio Information Security e Privacy del Politecnico di Milano). Di conseguenza, crescono anche le opportunità di lavoro nel settore, perché il mercato richiede nuove figure e nuove professionalità: "Esperti di cyber security e diritto che aiutino le aziende a proteggersi dagli attacchi informatici, individuando i rischi, adottando le giuste reti di protezione  e tenendosi al passo con le novità tecnologiche e le normative sempre più stringenti, come ad esempio il nuovo Gdpr, il regolamento UE sulla privacy che da fine maggio impone alle aziende di conformarsi a nuovi standard per la tutela dei dati". Parola di Manuel Cacitti, consulente strategico fra i maggiori esperti italiani del settore nonché fondatore e Ceo di Securbee, società di Udine che si occupa di servizi di sicurezza informatica e che per il 2018 è alla ricerca di tre nuovi specialisti da inserire nel proprio team.

Nello specifico, Securbee ricerca una figura junior, neolaureata in Giurisprudenza con passione o attitudine per le tematiche legate a informatica, privacy e sicurezza. Questa figura avrà il compito di gestire attività di consulenza presso aziende clienti per risolvere problematiche di sicurezza dei dati e della privacy collegate alle nuove normative legali, come il Regolamento UE 2016/679; potrà inoltre prendere in carico i compiti del ruolo di Dpo, Data Protection Officer, presso le aziende clienti e seguire le attività di consulenza e formazione relative all’acquisizione delle certificazioni Iso. L’inquadramento previsto è con il Ccnl metalmeccanico. Sede: Udine o Treviso.

Inoltre, Securbee ricerca due figure senior specializzate nell’information security, preferibilmente con un background da responsabile IT o all’interno di reparti IT aziendali. Queste figure dovranno avere competenze tecnico-sistemistiche, oltre alla conoscenza delle principali soluzioni di sicurezza informatica presenti sul mercato e degli standard ISO 27001, 20000, 22301, 9001. Assieme al team di Securbee formeranno un vero e proprio SOC, Security Operation Center, che funzionerà anche da remoto e consentirà di tenere costantemente sotto controllo i sistemi di protezione aziendali. Inquadramento con Ccnl metalmeccanico con livello da valutare in base all’esperienza e al profilo del candidato. Sede: tra le province di Bergamo, Verona e Bologna.

Securbee è operativa da fine 2017 all’interno del gruppo formato da Eurosystem e Nordest Servizi (specialisti in servizi e soluzioni di Information Technology  di alto livello), conta al momento cinque dipendenti e ha sedi a Udine, Treviso, Bologna, Firenze, Bergamo, Trieste. In soli sei mesi è diventata punto di riferimento per una cinquantina di clienti e per il 2018 punta ad arrivare a 100 clienti nel Nord e Nord Est. "Tra questi ci sono le banche e le società di servizi finanziari, particolarmente sensibili ai temi della tutela dei dati e della privacy –spiega Cacitti–. E poi le realtà che si occupano di sicurezza ambientale, logistica, trasporto valori. Ci sono le imprese del settore tecnologico. Ma non solo loro: qualsiasi azienda è esposta in qualche misura ai rischi del cyber crimine, perché la trasformazione digitale, che porta a tutti tecnologie come i dispositivi mobili, il cloud e l’Internet delle cose, ha moltiplicato anche le fonti degli attacchi". La buona notizia è che la consapevolezza, fra imprese e cittadini, sta crescendo: "Soprattutto nel Nord e Nord Est –conclude Cacitti–, dove puntiamo a crescere diventando partner di tutte le realtà che hanno capito che la sicurezza informatica è fondamentale per essere competitivi e offrire valore ai clienti".

Per candidarsi: info@securbee.com

Securbee (www.securbee.com) è una società nata nel 2017 che si occupa di consulenza e servizi nell’ambito della cyber security, raggruppando al suo interno alcuni dei maggiori specialisti del settore. Con sedi a Udine, Treviso, Trieste, Bologna e Bergamo, securbee è un punto di riferimento per numerosi clienti che operano nel mercato dei servizi finanziari, della sicurezza e della tecnologia, a conferma dell’autorevolezza che la giovane società ha già acquisito anche presso aziende partner e di settori affini.

Manuel Cacitti, uno dei fondatori e CEO di securbee, è Cybersecurity Specialist e IT Security Auditor. Ha esperienza pluriennale come consulente, docente e formatore in ambito IT. È socio ItaSForum (Centro Studi per la Sicurezza – Membro Consiglio Direttivo), ISACA, AIP, AICA, AIIC, IISFA, Federprivacy ed è Research Fellow di IIP (Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati). Ha conseguito le certificazioni ISO 9001 Lead Auditor – DNV-GL, CISA – ISACA, ITIL v3 Foundation – EXIN, ISO 27001 Lead Auditor – Veridion.

0 Commenti

Cronaca

Politica

Sport news

Cultura

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori