Promozione dell’economia legata al turismo: il sistema camerale continua, con le imprese friulane, il suo percorso. E i mercati più vicini sono i primi da “conquistare”, per i quali è facilitato l’arrivo in Fvg grazie alla posizione geografica favorevole. La Svizzera diventa dunque fondamentale: dopo il roadshow della scorsa primavera, in sinergia con Lisagest, in cui per una settimana si è promossa l’offerta di Lignano nelle principali stazioni ferroviarie elvetiche, la Camera di Commercio accompagnerà ora sei imprese al Salone iViaggiatori, uno dei principali di tutta Europa dedicati al turismo. L’evento si terrà da domenica 30 ottobre fino al 1° novembre: Lugano è sede della grande manifestazione, punto di incontro di famiglie, istituzioni, esperti del settore, buyer e stampa specializzata.
E sempre per il comparto, la Camera di Udine, in sinergia come sempre con le attività di PromoTurismoFvg, promuove un workshop di presentazione dell’offerta friulana a Copehagen. Nella capitale della Danimarca il Friuli si presenterà il 29 novembre, ma le aziende che vogliono prendere parte alla missione promozionale dovranno inviare la propria adesione entro il 31 ottobre. Il format riprende quanto fatto con successo anche in altre località europee, come Amsterdam ad esempio, e prevede la presenza di direttori tecnici o responsabili di tour operator e tour organizer interessati a iniziare, ampliare o diversificare la propria programmazione con i prodotti turistici friulani, ma anche rappresentanti di media di settore (turismo, economia) e portatori di interesse. Ogni impresa aderente avrà un proprio desk, con sedie e tavoli, per incontrare gli operatori danesi.
Info su www.ud.camcom.it e [email protected]. Adesioni: [email protected].