Home / Economia / In Friuli si cercano cuochi e pasticceri

In Friuli si cercano cuochi e pasticceri

Crescono del 47,5% le offerte di lavoro. Da settembre a Pordenone i Corsi per rispondere alla richiesta

In Friuli si cercano cuochi e pasticceri

In Italia la ristorazione si conferma il settore lavorativo trainante anche per il 2018, con una forte crescita di opportunità occupazionali soprattutto in Friuli Venezia Giulia, regione che registra un +47,5% di offerte di lavoro in questo comparto. L’aumento di richieste per cuochi e pasticceri ha, però, caratteristiche ben diverse rispetto a quello legato, ad esempio, alla figura del cameriere o del barista. Se per questi ultimi vengono valutati anche curriculum con capacità professionali non per forza già consolidate (ma sono essenziali le buone doti relazionali, organizzative e di comunicazione), per cuochi e pasticceri è, invece, fondamentale possedere un ottimo background tecnico, possibilmente accompagnato da precedenti esperienze lavorative.

Secondo l’indagine condotta da InfoJobs, le aziende alla ricerca di cuochi e pasticceri richiedono: conoscenza delle normative, buone competenze tecniche e manuali, professionalità, senso di responsabilità e capacità organizzative e di lavoro in team. Per rispondere alla crescente esigenza di assumere personale qualificato in grado di lavorare da subito in una cucina o in un laboratorio di pasticceria, la sede Dieffe di Pordenone, presente presso i laboratori di Qucinando, ha attivato a partire dal mese di settembre due corsi professionali della durata di 600 ore ciascuno.

Le lezioni serali permettono anche a chi già lavora di frequentare il corso, per innalzare le proprie competenze e puntare a posizioni di rilievo, o magari per cambiare totalmente vita entrando nel settore della Ristorazione senza però abbandonare una strada “sicura” buttandosi nel vuoto.

Per informazioni: www.dieffe.com

0 Commenti

Cronaca

Spettacoli

Sport news

Politica

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori