Il servizio competitività del sistema agroalimentare regionale ha appena terminato le istruttorie dei progetti presentati sulla misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi dell’Ocm vino, attraverso la quale è possibile erogare un contributo comunitario fino al 50% per la realizzazione di azioni di promozione dei vini regionali attuate nei Paesi extra Ue.
Come confermato dall’assessore alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, è già stato trasmesso il relativo decreto di approvazione al Ministero e ad Agea che stipulerà con i beneficiari gli appositi contratti.
I progetti approvati per la campagna in corso sono complessivamente 20, di cui 13 a valenza multiregionale e sette di sole aziende regionali. Dei sette progetti regionali, cinque sono stati presentati da associazioni temporanee di imprese e due da aziende singole. Le aziende che hanno aderito ai progetti regionali sono complessivamente 87.
I Paesi e le zone geografiche nelle quali viene effettuata la promozione sono Usa, Giappone, Russia, Sud-Est Asiatico, Canada, America latina, Paesi balcanici, Cina, Africa, Centro e Sud America, Australia, Svizzera.
Il costo totale dei sette progetti regionali ammonta a oltre 5,5 milioni di euro, cui corrisponde un contributo dell’Unione Europea del 50% pari a quasi 2,9 milioni di euro.
L’Ue promuove i vini regionali
In arrivo un contributo comunitario fino al 50% per la realizzazione di azioni di promozione dei prodotti. I progetti approvati per la campagna in corso sono complessivamente 20
114
articolo precedente