Valitalia, il progetto sviluppato da Unindustria Pordenone per promuovere e commercializzare on line l’eccellenza del mobile pordenonese negli Usa e in Canada, entra nel pieno dell’operatività. Tre i punti salienti dell’up-date illustrato alla stampa questo pomeriggio: la messa on line del sito valitalia.com, gateway cui confluiranno in via esclusiva gli ordini; l’ampliamento della compagine societaria e il dettaglio delle iniziative di promozione che tra pochi giorni prenderanno avvio.
A presentare la più importante attività commerciale nel web del legno-arredo mai compiuta nell’intero Distretto del Mobile Livenza – primo in Italia per dimensioni assolute – Michelangelo Agrusti, Presidente della Territoriale di Confindustria, Giovanni Pavan, Presidente di C.C.I.A.A. Pordenone, Paolo Candotti, Presidente del Distretto e Direttore Unindustria, Aldo Comelli, Amministratore Unico di Valitalia Srl e Presidente della sezione legno-arredo dell’Associazione pordenonese, Francesco Benvenuto, socio Archipose e manager di Valitalia LLC.
Presenti inoltre i tre istituti finanziari che hanno contribuito a completare le risorse necessarie per l’avvio dell’attività e il lancio dell’iniziativa: Unicredit – Aldo Morello, Responsabile dell’Area Pordenone; Mediocredito Fvg – Narciso Gaspardo, Direttore Generale; Banco Popolare – Andrea Ghiotto, Responsabile Sviluppo Area Affari Friuli Venezia Giulia.
SITO, PORTARE L’ITALIA NELLE CASE AMERICANE – On line nel mese di settembre, dopo una massiccia attività di raccolta, classificazione e riproposizione in chiave uniforme dei dati forniti dalle aziende fornitrici, il sito – raggiungibile all’indirizzo www.valitalia.com – è lo strumento attorno al quale ruota l’intera iniziativa. Come gli e-commerce più evoluti e conosciuti nel mondo, è concepito per essere consultato con qualsiasi device attualmente disponibile sul mercato (computer, smartphone, smart tv, tablet, ecc.). Propone immagini in alta definizione, corredate da informazioni quali dimensioni, colori disponibili, prezzo alla vendita, shipping details, tempistiche di consegna, tutte necessarie per sostenere il cliente nella valutazione e scelta dei prodotti e per guidarlo sino al carrello e al pagamento. I prodotti offerti al mercato statunitense e canadese sono stati selezionati accuratamente a ffinché rispondessero al desiderio espresso dal pubblico americano di portare un pizzico d’italianità nella propria casa. Due quindi i criteri fondamentali ritrovabili negli arredi e accessori disponibili on line: stile apprezzato dal pubblico americano, qualità e design 100% made in Italy. Non a caso lo slogan di lancio nel mercato d’oltre oceano sarà “Bring a little piece of Italy into your home”.
VALITALIA SRL E LA PARTNERSHIP IN USA – Il progetto ha preso avvio nell’estate dello scorso anno, sull’idea e analisi di mercato di Archipose, realtà italo-americana costituita da giovani esperti in design, architettura e web marketing, tra i quali anche 2 pordenonesi. Unindustria ha avviato una capillare attività di promozione pre-costitutiva snodatasi in incontri conoscitivi a beneficio degli associati. Il 16 gennaio scorso, poi, nella sede di piazzetta del Portello, dinnanzi al notaio e ai soci fondatori (tra cui la stessa territoriale di Confindustria), è stata costituita Valitalia Srl, oggi a quota 57 soci e partner di maggioranza della newco americana Valitalia LLC, il cui management è affidato all’altro socio, la stessa Archipose. Nata con una logica di continuo rafforzamento aggregativo e commerciale, Valitalia rende possibile l’aumento di capitale per 3 anni dalla data di costituzione societaria: gli interessati infatti possono ancora aderire con lotti di quote, compresi tra i 2 e i 10 mila euro.
ATTIVITÀ E CORE BUSINESS – L’attività principale consisterà nell’importazione e successiva commercializzazione on line di prodotti della filiera abitare tramite il sito web: negli Stati Uniti quindi la base sia dello storage sia della logistica, aspetti imprescindibili per garantire un time-to-market competitivo e particolarmente apprezzato dall’end-user a stelle e strisce. Si tratta di una formula in progressiva espansione, che permette di abbattere gli oneri distributivi velocizzando i tempi di consegna. Le vendite sul mercato americano, che avranno ad oggetto prodotti di fascia medio/alta, saranno realizzate tramite il brand unico Valitalia, per identificare in modo inequivocabile la provenienza geografica dei prodotti, rafforzando così il business di un significativo numero di aziende appartenenti al Distretto del Mobile. In attesa di sperimentare l’effettiva macchina organizzativa e commerciale, è in ipotesi la replicabilità di questo modello di business an che in altri mercati.
EVENTI E SCHEDULING – Il programma degli eventi oltreoceano per la sedimentazione del brand e la promozione del progetto è davvero intenso ed è stato concepito con l’Ente Camerale di Pordenone – che sosterrà il progetto finanziariamente – e la sua Azienda speciale ConCentro, che forte dell’esperienza in ambito di internazionalizzazione, come ha spiegato il suo direttore, Luca Penna, fornirà ulteriori competenze organizzative e relazionali per il lancio e la prima visibilità nel mercato USA. Posti i vincoli temporali per la programmazione delle azioni di avvio promozionale (secondo semestre 2014) e di budget, e tenuto conto che il target di Valitalia è il consumatore finale, la strategia di lancio sarà basata su tre principi: creare una prima base di brand reputation, poiché i prodotti saranno commercializzati con un nuovo marchio non collegabile alle imprese produttrici; caratterizzare la brand reputation sui punti di forza di Valitalia, in particolare, sull’ori gine certificata del Made in Italy, accostata a prezzi da outlet, fugando ogni dubbio su rischi di contraffazione; strutturare un programma con azioni diversificate, per testare in vari contesti il riscontro di pubblici differenti.
Tre le città individuate per questa prima tranche di comunicazione, tutte sulla East Coast, Miami, Philadelphia e New York. La focalizzazione sul mercato di questa costa – e in particolare su New York e Miami, persegue logiche di economicità dei costi ma anche di presidio diretto sul luogo delle azioni. In Florida Valitalia sarà main sponsor dell’Italian Film Festival, dal 9 al 14 ottobre. Primo passaggio nella Grande Mela l’11 ottobre con la partecipazione e presentazione, dinnanzi a centinaia tra delegati e ospiti, al gala dell’85mo anniversario della Famee Furlan. A metà ottobre precisa, a Philadelphia, alla presenza del sindaco, originario della provincia di Pordenone, azioni di visibilità in occasione della conferenza stampa di presentazione del libro sull’emigrazione friulana negli Stati Uniti. Qualche giorno più tardi, sempre a Philadelphia, un altro gala in collaborazione con Efasce. Solo qualche giorno e poi di nuovo a Miami, dal 9 all’11 novembre, in qualità di main sponsor del Gran Fondo Italia Ciclismo Metà novembre. Grande attesa soprattutto la press conference ai media americani il 4 novembre, a New York, nella sede dell’ICE: l’evento coinciderà con il lancio ufficiale di Valitalia negli Usa.
Alla conferenza stampa odierna hanno partecipato anche i componenti del gruppo di lavoro di Unindustria, tra i quali Michele Marchesini, Responsabile Area Economia e Impresa, Pietro Antonio Valdevit, Funzionario della stessa Area e Mattia Coden, giovane professionista “ingaggiato” specificatamente per questo progetto, che hanno curato le varie fasi gestionali di Valitalia, affiancando quotidianamente tutti gli attori – italiani e americani – coinvolti.