Oltre 70 commercianti, liberi professionisti e titolari di attività ricettive hanno partecipato alla presentazione del progetto e delle linee operative dell’iniziativa “Centro commerciale naturale Palmanova Città Fortezza”, tenutasi giovedì sera nel salone d’onore del palazzo municipale.
Al centro dell’iniziativa, la realizzazione di un polo commerciale e di servizi integrato, nel centro storico cittadino, che faccia della fortezza non più soltanto un crocevia geografico sulle principali direttrici viarie della regione, ma un baricentro capace di attrarre nuovi clienti e turisti.
Il progetto è stato illustrato dal partner dell’iniziativa, Terziaria CAT Confcommercio, rappresentata da Domenico Fumi, e dai consulenti di marketing, Giuseppe Carlini, e di strumenti web, Luigi Gregori.
Il progetto prevede un investimento di 100 mila euro, in parte con fondi regionali e in parte con fondi propri del Comune, per la realizzazione di un centro urbano organizzato e gestito in modo unitario. Tra le principali iniziative previste, corsi di formazione gratuiti per 50 operatori commerciali, la realizzazione di un’immagine coordinata della Città stellata per promuovere l’incoming commerciale e turistico; e la realizzazione dell’infrastruttura digitale di wi-fi a supporto della promozione della città (progetto infrastrutturale derivato da un ulteriore canale contributivo regionale). Le infrastrutture tecnologiche e la creazione di ausili multimediali per l’informazione ai clienti e ai turisti (tra cui totem informativi, guide multimediali per commercianti e turisti e applicazioni mobile), sono le iniziative che hanno maggiormente interessato i partecipanti delle categorie economiche intervenute alla presentazione.
“Si tratta di un’iniziativa che impegna molto il Comune e la Regione in termini di investimento e di indirizzo strategico – spiega il sindaco Francesco Martines – e che vuole indicare una strada da intraprendere per fare sistema e dare una identità attraente e alternativa alla città stellata, rispetto alla concorrenza dei grandi centri commerciali. E’ evidente che siamo difronte ad una start-up che dovrà poi essere raccolta e resa via via sempre più ricca di contenuti da parte degli operatori economici cittadini. Noi diamo gli strumenti ed il volano per applicarli, spetta a loro farsi attori protagonisti del progetto nel futuro”.
Il Sindaco ha quindi lanciato un appello al mondo economico cittadino: “Mi auguro che ciascuno contribuisca al raggiungimento dell’obiettivo ultimo dell’iniziativa, ovvero creare opportunità concrete di attrazione e crescita dell’offerta integrata che Palmanova può dare in termini commerciali, di servizio, culturali e di intrattenimento. Tutto ciò che il Comune offre in questa prima parte è gratuito per gli operatori. Quello che chiediamo in cambio è uno sforzo per migliorare la capacità di lavorare assieme e per lo stesso obiettivo e, in futuro, di investire nella specializzazione commerciale, nell’orientamento al cliente e al turista e nell’innovazione e per dare gambe al progetto a lungo termine”.
Martines auspica che la Regione segua la strada già intrapresa da Puglia e Liguria mettendo a disposizione ulteriori fondi quali contributo agli operatori nella riqualificazione delle attività commerciali.