Home / Economia / Uliana al timone del gruppo Calligaris

Uliana al timone del gruppo Calligaris

Uliana al timone del gruppo Calligaris

Al manager friulano il compito di guidare la crescita internazionale

Stefano Rosa Uliana (nella foto) è il nuovo amministratore delegato di Gruppo Calligaris di Manzano. La nomina si inserisce all’interno del percorso che ha portato al recente perfezionamento dell’acquisizione di una quota di maggioranza del gruppo Calligaris da parte di Alpha Private Equity 7, e risponde alla volontà del fondo e della famiglia Calligaris - che continua a detenere una partecipazione del 20% nel Gruppo - di rafforzarne ulteriormente il ruolo di leadership a livello mondiale. Cinquantuno anni, friulano, Stefano Rosa Uliana è laureato in Ingegneria presso l’Università di Trieste. Ha lavorato nel mondo dell’elettrodomestico per oltre 15 anni, dieci dei quali passati in Electrolux, dove ha operato sia in Italia sia nelle sedi in Austria e Svezia. Nel 2005 si è trasferito in Messico diventando managing director di Elica America, la controllata americana di Elica leader nella produzione di cappe da cucina.

Chiamato a dare continuità al progetto di espansione internazionale di Calligaris, Stefano Rosa Uliana ha già fatto parte del gruppo in qualità di direttore generale della filiale statunitense dal 2010 al 2015.

Come responsabile dei mercati del Nord America e dell’America Latina, ha dato forte impulso all’internazionalizzazione di gruppo friulano grazie alla sua esperienza di sviluppo di nuovi mercati per primarie realtà multinazionali anche mediante acquisizioni.

Calligaris è oggi leader nel mercato globale dell’arredamento living&dining e sviluppa, produce e distribuisce i propri prodotti attraverso i tre brand Calligaris, Connubia e Ditre, con un network di oltre 640 punti vendita in 100 Paesi. L’esercizio 2017 si è chiuso con un fatturato consolidato di circa 140 milioni di euro, in crescita del 7% rispetto all’esercizio precedente, e un Ebitda di circa 23 milioni.

Articoli correlati
0 Commenti

Cronaca

Spettacoli

Sport news

Politica

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori