Home / Family / Carta elettronica anche a Prata di Pordenone

Carta elettronica anche a Prata di Pordenone

Dal 15 gennaio gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe saranno operativi per il rilascio del nuovo documento

Carta elettronica anche a Prata di Pordenone

Dal 15 gennaio 2018 gli sportelli  dell’Ufficio Anagrafe saranno operativi per il rilascio della nuova carta di identità elettronica . Il nuovo documento di identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione : e’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
 Per il rilascio del documento è necessario prendere appuntamento sul sito Agenda Cie al quale sarà possibile accedere anche dal sito del Comune di Prata ; il costo, stabilito dal Ministero, è pari ad € 22,21 (in caso di smarrimento è previsto il pagamento del doppio diritto);
Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni potranno esprimere la propria volontà alla donazione degli organi sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).   
  La nuova carta di identità non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma verrà spedita tramite lettera raccomandata entro sei/sette giorni lavorativi dalla richiesta, dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato  all’indirizzo indicato dal richiedente.
La durata del documento resta invariata (3 anni fino a tre anni, 5 anni fino a diciotto anni e 10 anni dai diciotto anni in su);
 Le carte di identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Gli speciali

Life Style

Green

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori