Gente del Friuli

Diventa reporter

Mandaci le tue foto e video!
Segnala le notizie e inviaci i tuoi articoli dal friuli!

Continua

Videogallery

Tutti i video »

Il Friuli in edicola

A Cucinare gran finale con Chef Rubio

Pordenone - Gabriele Rubini, icona televisiva delle trasmissioni “Unti e Bisunti” e “I re della griglia”, in scena all’Arena Stars Cooking, martedì 16 febbraio

A Cucinare gran finale con Chef Rubio

15/02/2016

Ancora pubblico in crescita alla Fiera di Pordenone dove si avvia al gran finale Cucinare, Salone dell’enogastronomia e delle tecnologie per la cucina, aperto ancora martedì 16 febbraio dalle 10 alle 18. Dopo il pienone di domenica in fiera è stato un lunedì con ancora corridoi, stand e aree eventi affollati da appassionati di cucina e operatori di settore (ristoratori, chef e professionisti del settore accoglienza) che rappresentano il doppio target della manifestazione. Pubblico entusiasta e tanti applausi per le 6 star a due stelle di lunedì  che hanno animato le due arene principali con le loro performance nell’ambito di Stars Cooking, congresso di enogastronomia ad altissimi livelli, ideato e organizzato da Fabrizio Nonis: Lionello Cera chef dell’Antica Osteria Cera - Campagna Lupia (Venezia), Terry Giacomello e Oliver Piras, Nicola e Pierluigi Portinari del Ristorante La Peca di Longo, Vicenza, Giancarlo Perbellini, 2 stelle Guida Michelin 2016 per Casa Perbellini, il suo nuovo ristorante nel cuore della Verona più antica, in piazza San Zeno, Norbert Niederkofler, 2 stelle Michelin per il ristorante St. Hubert - Località san Cassiano Badia (Bolzano) .

Il programma di martedì 16 febbraio nell’Arena Stars Cooking si apre con le performances dei 3 giovani chef veneto/friulani premiati da FriulAdria Crédit Agricole come promesse della gastronomia internazionale:  si tratta di  Carlo Nappo del ristorante Alla Catina di Pordenone, Gennaro Russo del ristorante La Sponda di Positano e Christian De Nadai del ristorante Four Seasons di Mosca. A seguire lo show cooking di Giuseppe D'Aquino, 1 stella Michelin - Ristorante Oseleta - Cavaion Veronese – che propone in alternativa al menù tradizionale una “carta della disponibilità” per realizzare una cucina a impatto zero. Alle ore 16.00 gran finale nell’Arena Stars Cooking con uno show cooking a 4 mani: Chef Rubio (alias Gabriele Rubini), icona televisiva delle trasmissioni “Unti e Bisunti” e “I re della griglia” su DMax, cucinerà insieme a Alessandro Breda, chef dello scenografico e spettacolare ristorante stellato Michelin Gellius di Oderzo (TV) dove Rubini ha imparato il mestiere. La performance dal titolo, "Un giro in strada tra semplicità e inganno", porterà in degustazione al pubblico due piatti: finto panino di pesce di Alessandro Breda e Gamberi in "Sarsa Cockteil" di Chef Rubio. L’evento è promosso da Acqua Dolomia. Fittissimo il programma anche nella giornata conclusiva di Cucinare: nell’Arena Kecucine alle 10.30 si terrà un laboratorio dedicato ai lieviti naturali che lascerà poi spazio a 3 show cooking con protagonisti alcuni degli chef più  noti della provincia di Pordenone: Marco Talamini, titolare e patron del Ristorante La Torre di Spilimbergo, Federico Mariutti, cuoco dell'Osteria Turlonia – Praturlone, Hoxha Elion e Romano Codermatz del Ristorante Stella - Sedrano di San Quirino. Il programma di questa sala avrà una dolce conclusione alle ore 16.00 con un laboratorio tutto dedicato al cioccolato. In Sala Cucinare 1 si partirà alle 12.00 con corso / degustazione sull’'abbinamento cibo-vino seguito da una degustazione dedicata al vitigno ribolla gialla.

La presentazione/degustazione del liquore Cortese sarà un evento a cavallo tra la storia e le nuove tendenze della mixology, a cura di Eurobenvande alle ore 15.00. Due eventi dedicati alla birra chiuderanno il programma della Sala Cucinare 1: alle ore 15.30 la presentazione della Birra artigianale B2O e a seguire l’ultima degustazione di Beer&Co., percorsi del gusto condotti Chiara Andreola che presentano i birrifici  protagonisti di Cucinare attraverso la voce dei mastri birrai e la degustazione delle birre in abbinamento a piatti e prodotti selezionati ad hoc. Nell’Arena Fipe Confcommercio Powered by Electrolux la giornata si apre con un convegno dedicato ad un tema presente in molti interventi nel programma di questa edizione di Cucinare: la tecnologia a favore della sostenibilità nei pubblici esercizi: come ridurre gli sprechi alimentari ed energetici.

Seguirà presentazione progetto "Tenga il resto". Interverranno Dr. Marcello Fiore (Fipe) - Nicola Conficoni (Assessore Comune di Pordenone). Alle ore 15.00 gran finale di questa edizione dell’Arena Fipe Ascom a Cucinare con il laboratorio aperitivo: incontriamoci con la carne a cura di  Germano Vicenzutto, Presidente Gruppo Macellai Ascom Confcommercio Pordenone. Nell’Arena Coop si terrà alle ore 11.00 lo Show cooking - "Celiachia a tavola con gusto" con Manlio Signora. Lo show cooking si aprirà con Gianna Buongiorno – direttrice didattica Qucinando e giornalista eno-gastronomica che assisterà i partecipanti nella scelta  degli ingredienti tra gli scaffali dello stand e nella lettura delle etichette, seguirà la dimostrazione della preparazione dei piatti e la degustazione. Protagonisti dell’incontro sono i prodotti della linea  BeneSì Coop dedicata proprio alle intolleranze alimentari e il primo Franciacorta vegano della cantina Quadra. Anche quest’anno Cucinare è un’occasione di pratica sul campo per molti studenti: collaborano al servizio, all’accoglienza e alla preparazione delle degustazioni di Cucinare le scuole alberghiere del Friuli Venezia Giulia: Scuola Alberghiera Ial di Aviano,  I.S.I.S. Bonaldo Stringher di Udine, Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Flora„ di Pordenone .

0 Commenti

Aggiungi un commento

Per poter commentare l'articolo devi essere loggato nel sito.