Al Salone del Gusto di Torino la regione punta sul Kebab friulano. E la polemica arriva anche a New York. La decisione, infatti, è risultata fortemente indigesta a Luca Manfè, vincitore della quarta edizione di MasterChef Usa, che in diretta dal suo profilo Facebook ha sputato fuori il boccone amaro.
Camminando per le vie della Grande Mela e con addosso una t-shirt raffigurante lo stemma del Friuli, lo chef di Aviano ormai da una decina di anni negli Stati Uniti, ha bocciato con queste parole la scelta di marketing: “Mentre la regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato ben 90 mila euro per promuovere al Salone di Torino il famoso Kebab friulano, che altro non è che un panino con la salsiccia, io e il signor Matteo Rizzo di Udine, export manager del Frico Savio, in grande versione “Friuli forever” stiamo andando da Eataly per promuovere il frico in America”.
Manfè sottolinea come nell’apprendere la notizia che “la Regione spende soldi per promuovere l’hamburger vegetariano e un panino con la salsiccia mi sono girate altamente le eliche, come direbbe mio padre. E’ già difficile far capire agli americani che cosa sono il Montasio o il Prosciutto di San Daniele, poi scopri che ci sono alcuni prodotti, nemmeno lontanamente buoni come i nostri, che sono molto più pubblicizzati e che, quindi, hanno più successo, mentre io mi faccio un mazzo tanto per promuovere e cercare i veri prodotti friulani da mettere nei miei menù. Una piccola nota polemica quindi che di solito non metto mai nei miei video – conclude Manfè – ma qualche volta, come si dice, il troppo stroppia”.
Il video si chiude con un appello a promuovere i prodotti che già ci sono anziché inventarne di nuovi e con un “Fuarce Friûl sempri” e “Make frico not war”.
ECCO IL FILMATO