Home / Gusto / Master universitario sul caffè

Master universitario sul caffè

Fondazione Ernesto Illy e illycaffè inaugurano a Trieste l’ottava edizione del corso

Master universitario sul caffè

E’ stato inaugurato questa mattina alla illycaffè di Trieste l’ottavo Anno Accademico del Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy, il corso di studi rivolto ai giovani laureati in economia, ingegneria e scienze agrarie, nato per offrire una preparazione a tutto tondo sulla cultura del prodotto, dalla pianta alla tazzina, sulla valenza sociale del consumo del caffè e sulla cultura dei Paesi produttori.

Il Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy, corso unico al mondo, conferma Trieste come polo mondiale della cultura del caffè e vanta un corpo docenti proveniente da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che esteri come l’Università di Udine, l’Università di Trieste, la Wageningen University (Olanda), l’Università di San Paolo, la University of Northern Colorado e l’Università di Ljubljana. I partner sostenitori del Master che si affiancano alla Fondazione Ernesto Illy, sono l’Università di Trieste, l’Università di Udine, illycaffè Spa, la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di Biomedicina Molecolare (Area Science Park – Trieste) e la Fondazione Friuli.

Gli studenti iscritti a questo anno accademico sono 27 e provengono da 14 Paesi - Brasile, Colombia, Costarica, Ecuador, El Salvador, Etiopia, Guatemala, Honduras, Italia, Kenya, Nicaragua, Peru, Stati Uniti e Yemen - confermando la vocazione internazionale del Master. I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgono nella sede della Fondazione Ernesto Illy a partire da lunedì 15 gennaio fino al 15 giugno e si concludono a metà ottobre con la presentazione delle tesi.

La prima lezione, aperta anche ai non iscritti al Master e svolta da Andrea Illy, si terrà il 15 gennaio dalle 11.30 all’Università di Trieste (Aula 3B palazzina H3).

illycaffè è un’azienda familiare italiana, fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. È il brand di caffè più diffuso a livello globale e produce un unico blend 100% Arabica, combinando 9 delle migliori qualità al mondo: ogni giorno vengono gustate 7 milioni di tazzine di caffè illy nel mondo in oltre 140 Paesi, nei migliori bar, ristoranti e alberghi, nei caffè e nei negozi monomarca, e naturalmente a casa. illy è considerato 'l'alfiere dell’espresso' e, grazie a tre innovazioni radicali, il leader nella scienza e tecnologia del caffè. Con la creazione in Brasile, nel 1991, del “Premio Ernesto Illy per il caffè espresso di qualità”, illy è stato il pioniere dell’approvvigionamento diretto, basato su condivisione del know-how, riconoscimento ai coltivatori di un prezzo superiore per la migliore qualità e partnership siglate in base ai principi dello sviluppo sostenibile.

L’azienda ha anche fondato l'Università del Caffè, che, con l'obiettivo di diffonderne la cultura a tutti i livelli, offre una preparazione accademica completa e pratica a coltivatori, baristi e amanti del caffè, per approfondire ogni aspetto del prodotto. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, valori fondanti del marchio a cominciare dal logo, disegnato dall’artista James Rosenquist, fino alle tazzine che compongono la illy Art Collection, decorate da oltre 100 artisti internazionali. Nel 2016 l'azienda ha impiegato 1269 persone e ha un fatturato consolidato pari a €460 milioni. Gli store e i negozi monomarca illy nel mondo sono circa 230 in 43 Paesi.

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori