Home / Gusto / Tramezzino Festival

Tramezzino Festival

Tramezzino Festival

A Cividale ritorna il 1° marzo il ‘Tramezzino Festival’ per iniziativa della Vineria Crosato che ha lanciato per la prima volta tale iniziativa lo scorso anno con notevole successo. Rappresenta il presente e forse il futuro di tante colazioni per chi lavora intensamente e ora c’è pure un festa dedicata al tramezzino, anzi un “Festival”. Del resto il tramezzino vanta una lunga storia.  Il panino solitamente triangolare cosituito da due fette di pancarré con vario contenuto nasce nel 1925 a Torino nel Caffè Mulassano di Piazza Castello che inventò la versione italiana del suo parente inglese sandwich. In pieno clima autarchico la parola ‘tramezzino’ fu coniata da Gabriele D’Annunzio per sostituire il suo nome troppo ‘british’.   

A  promuovere il 2° ‘Tramezzino Festival’ è la Vineria Crosato di Cividale, in via Fornalis, il cui titolare, Giovanni Crosato, non è nuovo a proporre originali eventi. Così il 1° marzo prossimo, a partire dalle 18.30, gli amanti dell’aperitivo sfizioso o della colazione frugale potranno recarsi presso la Vineria cividalese e degustare vari tipi di tramezzino preparati dai maestri e allievi della scuola professionale Civiform che – assicurano – hanno utilizzato come ingredienti inediti per questa specialità. Inoltre verrà riproposto il tramezzino ‘Cividale’ farcito con prodotti tipici della tradizione friulana.

Ogni tipologia di tramezzino richiede una specifica preparazione degli ingredienti che necessita di una sapiente capacità e di una spiccata sensibilità nel dosaggio degli stessi e dei relativi sapori.

Naturalmente non mancheranno i vini ad accompagnare tali prelibatezze. Oltre ai prodotti dell’azienda Crosato, specializzata nella maturazione dei vini in anfore d’argilla, la Vineria proporrà in abbinamento nella circostanza una delicata bollicina, lo ‘Scacco Matto’. Ingresso e degustazione 15 euro.

28 febbraio 2013

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori