Home / Politica / Roberto Cosolini vince le primarie del centrosinistra a Trieste

Roberto Cosolini vince le primarie del centrosinistra a Trieste

Il sindaco in carica ha raccolto 4.447 voti, (il 65,02%) e correrà alle elezioni amministrative di giugno

Roberto Cosolini vince le primarie del centrosinistra a Trieste

Si sono chiusi domenica alle 21 i seggi allestiti a Trieste per le primarie della coalizione di centrosinistra per il Comune, che vedevano due candidati in campo, il sindaco uscente Roberto Cosolini e il senatore Francesco Russo, entrambi del Partito democratico. Dai primi dati non ufficiali Roberto Cosolini ha raccolto 4.447 voti, (il 65,02%) ed è quindi il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra alle elezioni amministrative di giugno. Al senatore Russo sono andate 2.392 preferenze (il 34,98%).

Buono il dato sull’affluenza: hanno votato 6.864 persone. Il dato è stato registrato alle ore 21, a chiusura seggi. Nel corso della giornata erano state effettuate altre due rilevazioni: alle 12 (2.323 votanti) e alle 18 (5.501). L’affluenza è stata superiore a quella registrata alle primarie per le comunali del 2010, pari a 4.382 votanti.

Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente nell’arco dell’intera giornata.

Secondo la segretaria regionale del Pd Antonella Grim e il segretario del Pd di Trieste Nerio Nesladek “grazie al prezioso lavoro di tanti volontari quella di oggi è stata una grande festa della democrazia, che conferma il radicamento del Pd e del centrosinistra nella città”.

“La vittoria di Cosolini – sottolineano i due segretari Pd - è il riconoscimento di quanto fatto in questi cinque anni e uno stimolo a lavorare ancora di più per il futuro di Trieste, e comunicare al meglio i risultati ottenuti”.

Le operazioni di voto si sono svolte regolarmente nell’arco dell’intera giornata e ora è in corso lo spoglio nei singoli seggi.

Nel 2010 (primarie che hanno visto in campo Roberto Cosolini, Marino Andolina e Alessandro Metz), il dato sull'affluenza delle ore 19 era pari a 4.037 e quello finale delle 21 pari a 4.382.
Ciò significa che oggi, già alle ore 18 (5.501 votanti), è stato superato il dato finale del 2010.

 

IN ALLEGATO I DATI DEFINITIVI DELLE PRIMARIE

0 Commenti

Cronaca

Spettacoli

Sport news

Economia

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori