Molte morti per arresto cardiaco potrebbero essere evitate se ci fosse più screening cardiovascolare.
Riparte il Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, “Truck Tour Banca del Cuore 2018”, promosso dalla Fondazione per il Tuo Cuore – HCF Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, di Rai – Responsabilità Sociale e di Federsanità-ANCI.
Da mercoledì 24 a venerdì 26 ottobre dalle ore 9 alle ore 19 un Jumbo Truck appositamente allestito si fermerà per tre giorni a Piazza Sant’Antonio per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico gratuito.
Nello specifico, durante le giornate di manifestazione saranno offerti gratuitamente:
1. screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
2. una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
3. lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia;
4. la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
5. la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore
6. il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva;
Grazie al progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dalla Fondazione, a tutti verrà consegnata una Bancomheart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie praticate e a tutti gli esami eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e dall’estero alla “Banca del Cuore” per vedere o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera.
“Secondo uno studio dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare condotto, qualche anno fa, con l’Istituto Superiore di Sanità col quale la Fondazione per il Tuo cuore collabora attivamente da oltre 15 anni, le malattie cardiache e l’ipertensione arteriosa, nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono in Italia il 51% degli uomini e il 37% delle donne. Se poi si va a prendere in esame i dati del recente censimento ISTAT sulla mortalità per malattie cardiovascolari, rileviamo che queste rappresentano circa il 44 % di tutte le morti, con un tasso medio di 148 morti per 100.000 abitanti l’anno” – ha dichiarato il prof. Michele Gulizia, Direttore di Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale “Garibaldi-Nesima” di Catania e Presidente della Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, nonché ideatore del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Banca del Cuore.
“In particolare – continua il prof. Gulizia – la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori. Inoltre chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico, divenendo affetto da una malattia che, oltre a modificare la qualità della vita (i dati ISTAT identificano in 4,4 per mille i cittadini italiani affetti da invalidità cardiovascolare), comporta notevoli costi economici per la società. Molte di queste morti e di queste invalidità si sarebbero potute evitare con un impegno maggiore sulla prevenzione cardiovascolare dedicata ai cittadini. Il Truck Tour Banca del Cuore ci permette di andare direttamente a casa degli italiani, ovvero nelle piazze delle principali città, ove attivamente svolgeremo questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese. Fino a oggi, grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite in due anni oltre 36.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani, permettendo di identificare un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, con percentuali quadruple e triple rispetto ai dati di prevalenza finora conosciuti in Letteratura, particolarmente nei giovani maschi di età compresa tra i 18 e i 40 anni.”
“Accendere i riflettori sulla necessità della prevenzione e della diagnosi precoce e poter, in questo modo, anticipare le ricadute anche da un punto di vista sociale ed economico sono sicuramente le armi vincenti per la salute di tutti cittadini della nostra Regione. Ancor più è importante per ciascuno di loro comprendere che non bisogna mai sottovalutare i piccoli segnali o valori non perfetti, che riteniamo irrilevanti, ma anzi possono essere degli importanti campanelli d’allarme. Ritengo che giustamente un’iniziativa, come la Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour Banca del Cuore, possa essere, per il Friuli, una dimostrazione dell’attenzione, di noi tutti, verso la salute anche futura dei friulani.” – ha dichiarato Serena Rakar, Presidente ANMCO Friuli Venezia Giulia.
“Il lavoro rivolto alla prevenzione cardiovascolare è uno dei punti qualificanti delle iniziative della Fondazione per il tuo Cuore dei cardiologi ospedalieri ANMCO. La nostra Associazione rappresenta una classe cardiologica riconosciuta a livello internazionale e sono lieto che molti colleghi abbiano deciso di dedicare il loro tempo, nelle diverse città, al progetto Truck Tour Banca del Cuore. E’ importante ridestare l’attenzione alla prevenzione cardiovascolare anche da parte dei medici, spesso messa in secondo piano. L’auspicio è che l’occasione della tappa del Tour anche nella mia Trieste sia di stimolo per l’acquisizione di una maggiore attenzione, strutturata e strutturale, per ridurre la triade DOC (Diabete Obesità Ipercolesterolemia) che sono i maggiori induttori delle malattie cardiovascolari” ha specificato Andrea Di Lenarda – Past President ANMCO e Direttore S.C. Centro Cardiovascolare ASUI di Trieste.
La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour – Banca del Cuore 2018, è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus e da un parziale contributo istituzionale non condizionante di A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite Srl, Philips S.p.A. e Sanofi S.p.A.
La campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2018.