Home / Salute e benessere / A Udine la giornata del ‘fiocchetto lilla’

A Udine la giornata del ‘fiocchetto lilla’

Giovedì 15 marzo un incontro a palazzo D’Aronco per parlare di disturbi alimentari

A Udine la giornata del ‘fiocchetto lilla’

Il 15 marzo è la giornata nazionale del ‘fiocchetto lilla’, pensata per sensibilizzare la popolazione sui disturbi alimentari. In Italia, si stima che queste patologie colpiscano almeno tre milioni di persone, perlopiù adolescenti. E l'anoressia è la seconda causa di morte nei giovanissimi, dopo gli incidenti stradali. Anche nella nostra regione il problema è molto diffuso e sono centinaia le famiglie seguite ogni anno dal Centro dei disturbi alimentari di Udine.

Per affrontare l’argomento e raccontare l’esperienza udinese, giovedì 15 è in programma un incontro nel Salone del Popolo a Palazzo D’Aronco (sede del Comune di Udine), organizzato dall’Associazione La Fenice Fvg Onlus, impegnata proprio nel sostegno delle persone con disturbi alimentari e delle loro famiglie. L’appuntamento è alle 18.30; si partirà con l’introduzione e i saluti di Ferdi Gerin, Presidente Fenice Fvg, Carlo Giacomello, Sindaco di Udine, Cinzia Del Torre, assessore comunale alle pari opportunità e Mauro Delendi, direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Udine.

Seguiranno gli interventi di Matteo Balestrieri, direttore clinica psichiatrica Asui di Udine, che analizzerà i dati epidemiologici e i percorsi di cura per gli adulti; Rossella Zanetti, direttore sostituto neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza Asui di Udine, che tratterà dei dati epidemiologici e dei percorsi di cura per i minori; Cristiana Cella, psicologa psicoterapeuta Fenice Fvg; Elisa Del Terra, referente dell’Iti Arturo Malignani del progetto di prevenzione nelle scuole; modera la giornalista Laura Pigani.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori