Home / Salute e benessere / Asma e allergie si curano alle grotte di Villanova

Asma e allergie si curano alle grotte di Villanova

I risultati delle analisi dell’allergo-penumologo Canciani confermano le qualità per la speleoterapia

Asma e allergie si curano alle grotte di Villanova

Temperatura costante di 11 gradi, umidità del 98%, un percorso di gallerie solcate da un torrente sotterraneo che si snoda per otto chilometri tra stallatiti eccentriche che si sono sviluppate in ogni direzione come se non tenessero conto della forza di gravità. Sono alcune delle caratteristiche delle Grotte di Villanova che, dal punto di vista ambientale, hanno tutte le carte in regola per diventare un centro per la speleoterapia.

Lo confermano i primi risultati delle analisi su qualità dell’aria e su presenza di funghi, batteri, acari e pollini effettuate dall’allergo-penumologo Mario Canciani che ha eseguito prelievi in diversi punti delle gallerie. Una prima parte è stata valutata al microscopio mentre le polveri sottili e ultrasottili sono state misurate con apposito strumento che rilevato valori compresi tra 0 e 1 microgrammo per metro cubo.

Le colture per funghi, acari e batteri nelle capsule di Petri dopo un’incubazione di una decina di giorni non hanno evidenziato alcuno sviluppo. Secondo Canciani questa è la situazione ottimale per avviare la speleoterapia, che comporta benefici non solo per l’asma e tutte le malattie allergiche, ma anche per problemi cardiovascolari e patologie autoimmunitarie perché abbassa l’infiammazione di bronchi, arterie e organi. A questo punto non resta che allestire un ambulatorio all’interno, con una sala dotata di lettini, bagno e spogliatoio. La permanenza consigliata è di un’ora e mezza, due ore al giorno possibilmente a cicli di due settimane.

1 Commenti
luca-DUCK

Paradoxon-Paradoxois! Che si curino certe allergie forse sì ma che si curi l'asma fa pensare. Vedere quelle CHIUSURE stalagmitiche e stalagtitiche fa venire di certo la CLAUSTRO-FOBIA (=PAURA DEL CHIUSO) che si possa EPIFANIZZARE (manifestarsi) anche "post-spelancam" VISIT!

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori