Home / Salute e benessere / Sanità: Fvg al quarto posto nazionale

Sanità: Fvg al quarto posto nazionale

Il nostro sistema regionale è promosso dal rapporto del centro studi Crea. Rimandate le liste d'attesa

Sanità: Fvg al quarto posto nazionale

Seppur tra giudizi altalenanti frutto di ricerche statistiche e controlli, come nel caso della Corte dei Conti che ha rilevato elementi negativi rispetto al resto del territorio nazionale, il Fvg si pone al quarto posto tra le regioni italiane dove il servizio sanitario registra le migliori performance, ponendosi alle spalle delle province autonome di Trento e Bolzano, Toscana e Lombardia.

E’ quanto emerge dal rapporto del centro studi Crea, Consorzio per la Ricerca Applicata In Sanità dell’Università di Roma Tor Vergata, che evidenzia come la nostra regione sia passata dall’area di performance critica a quella intermedia. Altro responso, invece, riguarda la rendicontazione sulle liste d’attesa le cui modalità di gestione sono state richieste alle regioni e alle province autonome attraverso una circolare diramata dal nuovo ministro alla salute Giulia Grillo in vista della predisposizione delle nuove linee guida.

Dal monitoraggio indipendente sulla rendicontazione pubblica dei tempi di attesa effettuato dalla Fondazione Gimbe, il Fvg fa parte del gruppo di nove regioni che rendono disponibile solo l’archivio sui tempi d’attesa con range temporali e frequenza degli aggiornamenti molto variabili e che, quindi, non sono in linea con quanto stabilito dal Piano Nazionale di Governo delle Liste d’attesa 2010/2012.

In Fvg il vicegovernatore con delega alla sanità Riccardo Riccardi oltre a voler approfondire osservazioni e critiche, punta a rimodulare la governance complessiva, a un’innovazione tecnologica più elevata e soprattutto alla motivazione del personale. “Dopo la fase di ascolto in tutte le strutture sanitarie della regione - afferma - in pochi mesi dobbiamo arrivare alla stesura di un nuovo disegno di legge”.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori