Home / Spettacoli / L'invasione di Insetti giganti e alieni mostruosi

L'invasione di Insetti giganti e alieni mostruosi

Venerdì 17 novembre in Mediateca di Cinemazero, a Pordenone, Tamara Sandrin presenta il suo libro

L'invasione di Insetti giganti e alieni mostruosi

 Venerdì 17 novembre alle 17.30 la Mediateca di Cinemazero ospita la presentazione del libro “Insetti giganti e alieni mostruosi” in compagnia dell’autrice Tamara Sandrin.

Nato come un breve articolo per una rassegna, si è poi trasformato in un saggio che dalla fantascienza sfocia nell’antropologia, in cui la passione per i film di genere degli '50 e '60, affiancata a quella per gli animali, ha fatto da lente per una prospettiva diversa sulla relazione con l’altro.

Mostri, animali preistorici, insetti giganti e alieni mostruosi popolano la produzione fantascientifica nei suoi anni d’oro, e rappresentano quanto di più lontano esiste dall'uomo, paradigma della società dell'epoca e dell'atteggiamento nei confronti della diversità. Si va da “Destinazione …Terra!” a “Tarantola” di Jack Arnold, da “Il risveglio del dinosauro” a “Gorgo” di Eugène Lourié, da “L'astronave degli esseri perduti” di Roy Ward Beker a “Godzilla” di Ishirō Honda a tanti altri.

Non si tratta quindi di un libro sul cinema di fantascienza tout court, ma di un'analisi antropologica del modo di vedere l'altro presente tra noi, attraverso citazioni di dialoghi e descrizione di scene. Un modo, non solo per riflettere su chi siamo, ma anche per avvicinarci alla decima musa.

0 Commenti

Economia

Sport

Politica

Cultura

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori