Home / Spettacoli / Pertini - Il combattente al Cinema Sociale

Pertini - Il combattente al Cinema Sociale

Sul grande schermo a Gemona, in occasione della Festa della Liberazione, da mercoledì 25 a domenica 29 aprile

Pertini - Il combattente al Cinema Sociale

Sandro Pertini, il presidente partigiano, in carica dal 1978 al 1985, è stato il capo dello Stato più amato dagli italiani, e a chi lo ricorda ma soprattutto ai ragazzi di oggi è rivolto il documentario Pertini - Il combattente di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo (ispirato al libro di quest'ultimo, Il combattente), che la Cineteca del Friuli, in occasione della Festa della Liberazione, porta sullo schermo del Cinema Sociale di Gemona da mercoledì 25 a domenica 29 aprile.

Ripercorrendo le tappe più significative dell'intensa vita di Pertini, ma scansando retorica e pedanteria, il film ne disegna un ritratto vivace, quasi "pop", per niente convenzionale. Giorgio Napolitano, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari, Paolo Mieli, Domenico De Masi, Gerardo Colombo, Dino Zoff, Antonello Venditti, Raphael Gualazzi, Ricky Tognazzi, Paolo Mieli, sono alcuni dei personaggi che raccontano il "loro" Pertini: un mosaico di testimonianze cui si aggiungono immagini di repertorio, ricostruzioni fiction e animazioni (dalle illustrazioni di Manuelle Mureddu), ma anche le canzoni che hanno citato il Presidente e alcune delle tante strisce che gli ha dedicato Andrea Pazienza.

Emerge naturalmente la natura di “combattente” di Pertini, un uomo che ha vissuto due conflitti mondiali, il fascismo e l’antifascismo, il boom economico, gli anni del terrorismo, e infine le nuove speranze economiche e sociali della prima metà degli anni Ottanta. Il suo stesso settennato è stato complesso, con la strage di Bologna, il terrorismo, i servizi deviati, ma nei momenti più delicati come in quelli di grande euforia (indimenticabile la sua genuina esultanza per la vittoria ai mondiali di Spagna nell'82) il Presidente ha saputo con la sua umanità conquistare la fiducia e l'affetto degli italiani, anche quando ne denunciava apertamente i difetti. Per l'evidente contrasto con l'odierna disaffezione dalla politica e disistima per la classe dirigente, il film lascia, anche in chi allora non c'era, una sensazione di forte nostalgia.

Pertini - Il combattente è in programma al Cinema Sociale mercoledì 25 e domenica 29 aprile alle 19.30, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 aprile alle 17.30.

Info: www.cinemateatrosociale.it

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori