Home / Spettacoli / Tutto pronto per Paschalia 2018

Tutto pronto per Paschalia 2018

Passione e Resurrezione nella tradizione musicale: 60 eventi in programma fino al 15 aprile

Tutto pronto per Paschalia 2018

Saranno 60 gli eventi musicali che fino al 15 aprile costituiranno il programma dell’ottava edizione di Paschalia, la rete di concerti con i quali i cori dell’Usci Friuli Venezia Giulia celebrano la passione e la resurrezione nella tradizione musicale. Il ricco patrimonio corale legato al periodo quaresimale e pasquale ha ispirato anche quest’anno i cori per la realizzazione di concerti e celebrazioni liturgiche che possano valorizzare autori e tradizioni locali, che permettano di affrontare capolavori del passato e di creare sinergie con gruppi strumentali e solisti per progetti di più ampio respiro.

Non mancheranno viae crucis e messe festive, accanto a concerti spirituali con letture, a rassegne di tradizione, anche a feste patronali. Tra i progetti compresi nel programma 2018 ci sono lo Stabat Mater di Pergolesi, le messe della settimana santa con musica rinascimentale e barocca per accompagnare i riti preconciliari, la Via Crucis dedicata da Fabio Feruglio agli Sloveni della Benečija, i codici cividalesi, anche la passione di Cristo nel musical.

Prosegue il legame di Paschalia con il progetto speciale dei Quaresimali d’arte dell’Arcidiocesi di Udine, dove in collaborazione con l’Usci Fvg e il Coro del Friuli Venezia Giulia vengono realizzati quattro eventi musicali di rilievo. Domenica 11 marzo alle 17 andrà in scena l’ultimo appuntamento di questa serie: nella cattedrale di Udine si esibiranno il coro Venice Monteverdi Academy e l’Orchestra Lorenzo da Ponte con strumenti originali, impegnati nell’esecuzione di capolavori di Pergolesi e Vivaldi.

Il programma di Paschalia è invece iniziato ufficialmente il 28 febbraio scorso con un evento di grande successo nella cattedrale di San Giusto a Trieste, dove la Cappella musicale della Beata Vergine del Rosario ha proposto la Johannes Passion di Bach.

Venerdì 9 marzo alle 20 a Bannia di Fiume Veneto la chiesa parrocchiale proporrà letture e canti della passione a cura del Coro Aquafluminis. Sabato 10 marzo alle 18.30 a Racchiuso di Attimis il gruppo corale Faisi Dongje accompagnerà con il canto la celebrazione liturgica nel 40° di fondazione. Domenica 11 marzo alle 11 sarà invece la chiesa della Fraternità di Betania a San Quirino nel pordenonese la cornice di messa e concerto, con il canto dell’associazione musicale locale I Notui.

Tutti gli eventi di Paschalia sono a ingresso libero.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Sport news

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori