Home / Sport news / A Forni Avoltri i campioni dello skiroll

A Forni Avoltri i campioni dello skiroll

Dal 6 al 9 settembre, la Carnia Arena accoglierà anche tante medaglie olimpiche di biathlon e sci di fondo

A Forni Avoltri i campioni dello skiroll

Dal 6 al 9 settembre la Carnia Arena International Biathlon Centre di Forni Avoltri ospiterà i migliori atleti italiani dello sci di fondo, del biathlon e dello skiroll nell'ambito del weekend di gare dell'Alpe Adria Summer Nordic Festival 2018, manifestazione di caratura internazionale valida per i tricolori estivi di sci di fondo e biathlon. L'evento organizzato dall'Asd Monte Coglians e dallo Sci Cai Trieste porterà in Carnia tantissimi campioni, tra i quali spiccano i medagliati olimpici Federico Pellegrino, Dominik Windisch, Lukas Hofer e Dorothea Wierer oltre, ovviamente, alla sappadina Lisa Vittozzi, atleta cresciuta agonisticamente proprio nell'impianto di Piani di Luzza.
La manifestazione che gode del pieno sostegno di Promoturismo Fvg è stata fortemente voluta dai direttori tecnici Marco Selle (fondo), Fabrizio Curtaz (biathlon) e Michel Rainer (skiroll) che hanno individuato nella Carnia Arena il luogo ideale per unire in un unico weekend i campionati italiani estivi di sci di fondo/skiroll e biathlon. Il centro federale friulano, rinomato per i suoi numerosi chilometri di piste asfaltate e per le sue caratteristiche tecniche, farà dunque da apripista a questa iniziativa, che rappresenterà una novità assoluta nel calendario italiano degli sport invernali, abituato negli anni ad assegnare i titoli nazionali in località distinte.
Il ricco programma del weekend si aprirà giovedì 6 settembre con gli allenamenti ufficiali delle squadre di biathlon, mentre venerdì 7 saranno consegnati i primi titoli nazionali del biathlon con l'assegnazione dei tricolori nella Mass Start Senior, U21 e U19 e nella prova individuale riservata alla categoria U17. Nel tardo pomeriggio invece, i fondisti e gli skirollisti potranno prendere confidenza con l'asfalto della Carnia Arena con gli allenamenti ufficiali.
La vera giornata clou dell'intera manifestazione è indubbiamente sabato 8. In tale giornata gli appassionati potranno assistere a una vera e propria "maratona" di gare che inizierà di prima mattina e che si concluderà a pomeriggio inoltrato. Nella mattinata torneranno nuovamente in pista i biathleti impegnati nella gara sprint, mentre a partire dalle 14 sarà il turno dei fondisti e skirollisti che si sfideranno in una gara distance con partenza a intervalli.
L'evento si concluderà domenica 9 settembre con le attese gare sprint riservate allo sci di fondo estivo. Queste competizioni al pari di quelle distance oltre ad assegnare i titoli tricolori avranno valenza Fis e garantiranno i primi punti stagionali nel circuito di Coppa Italia Sportful e Coppa Italia Giovani Rode di sci di fondo.
Oltre all'aspetto agonistico gli organizzatori hanno pensato anche ad alcune attività di contorno. Nella sola giornata di sabato 8 settembre sarà allestito all'ingresso dello stadio un vero e proprio villaggio sponsor che vedrà la partecipazione di aziende del settore, degli sponsor della manifestazione ma anche di alcuni fans club. Durante la pausa tra la fine delle gare di biathlon e l’inizio di quelle di skiroll/fondo, il gruppo di CrossiFit di Tolmezzo terrà una piccola esibizione assieme agli istruttori e agli allievi della Palestra Punto Fitness.
La copertura mediatica sarà assicurata da Neveitalia Media partner ufficiale della manifestazione, che dal giugno 2017 garantisce il servizio webcam al Centro Federale Carnia Arena International Biathlon Centre.
Immagini e video della manifestazione saranno disponibili in tempo reale presso la pagina Facebook dell’Carnia Arena International Biathlon Centre. Facebook: @CarniaArena #CarniaArena  Hashtag ufficiale: #AASNF2018

0 Commenti

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori