Home / Sport news / Ecco l'Hockey Club Pontebba-Evergreen

Ecco l'Hockey Club Pontebba-Evergreen

Il 2014-15 sarà una sorta di anno zero, che segnerà un ritorno alle origini del team, che porterà un po’ di Friuli nel campionato carinziano

Ecco l\u0027Hockey Club Pontebba-Evergreen

Una nuova realtà è sorta nel panorama hockeystico di Pontebba, centro che vanta una lunga tradizione in questo sport e che è stato la casa delle Aquile. Gli Evergreen, la squadra di hockey su ghiaccio creata per riunire i giocatori del paese, così chiamata per sottolineare il fatto che si tratta di un team che comprende giocatori non più giovani, hanno già concluso due stagioni nel campionato carinziano ma quest'anno hanno deciso di fare sul serio e fondano un club tutto per loro, con una dirigenza composta esclusivamente da giocatori.

La squadra degli Evergreen nacque nella stagione 2012-2013 ed era un autentico pot-pourri di giocatori, dai 16 anni del più giovane ai 40 dell'irriducibile Luca Traverso, vero promotore e fact totum del team, e ora vice presidente del neonato Hockey Club Pontebba-Evergreen. Gianpaolo Pollano, presidente del nuovo club, ricorda molto bene la partita d'esordio: “Da buon appassionato di hockey e tifoso delle Aquile seguivo le partite della prima squadra e così andai al PalaVuerich incuriosito dall'amichevole che si stava disputando tra gli Evergreen e la squadra di Steindorf. Mi resi subito conto che vedere dei pontebbani, miei coetanei, giocare in quello stadio, sentire l'altoparlante scandire i loro nomi e vederli difendersi egregiamente dopo anni di inattività, era tutta un'altra cosa, un'emozione così forte che difficilmente dimenticherò! Fu così che dopo qualche giorno, assieme a Michele Malmassari, ora consigliere, bussai alla porta dello spogliatoio con in mano il mio vecchio paio di pattini e la mia vecchia stecca in legno... Ormai questa nuova avventura mi aveva già stregato!”.

La conclusione della parabola delle Aquile, dunque, non ha scoraggiato gli appassionati di hockey del paese. Nell'estate del 2013, Traverso, Pollano e i genitori di alcuni giocatori fondano una società per raccogliere le squadre giovanili e quest'anno vede la luce questo nuovo team con lo scopo di dare la possibilità di continuare a giocare a chi, per motivi di età, uscirà dalle giovanili. Per la prossima stagione l'Hc Pontebba Evergreen porterà in campo due giocatori nuovi: Nicola Di Marco, giovane promessa, reduce da una stagione nell'U20 del VSVdi Villach, e Anton Egorov, giocatore di origini russe, in Italia per lavoro.

Il 2014-2015 sarà una sorta di anno zero, che segnerà un ritorno alle origini dell'hockey pontebbano, caratterizzato da una squadra che ripartirà nel campionato carinziano portando un po' di Friuli in Austria e, soprattutto, terrà il posto caldo alle giovani leve che ora militano nelle giovanili, in attesa che crescano e diano il giusto ricambio.

IL CALENDARIO. La stagione si aprirà il 20 dicembre a Pontebba contro l’EC Seitenberg, mentre l’ultima giornata è prevista, sempre in casa, il 24 gennaio contro l’Ultras Spittal. Nel frattempo, il team ha già disputato qualche amichevole: la prossima è la rivincita chiesta dall'Arnoldstein (sconfitto nel precedente test), in programma martedì 9 dicembre.

Ecco tutte le date:
20/12 alle 18.30 Pontebba HC Pontebba Evergreen - EC Seitenberg;
26/12 alle 18 Kellerberg EC Kellerberg - HC Pontebba Evergreen;
30/12 alle 19.30 Seitenberg EC Seitenberg - HC Pontebba Evergreen;
3/01 alle 19.30 Spittal Ultras Spittal - HC Pontebba Evergreen;
10/01 alle 18.30 Pontebba HC Pontebba Evergreen - EC SPB Gummern II;
15/01 alle 19 Pontebba HC Pontebba Evergreen - EC Kellerberg;
17/01 alle 19.30 Kellerberg EC SPB Gummern II - HC Pontebba Evergreen;
24/01 alle 18.30 Pontebba HC Pontebba Evergreen - Ultras Spittal.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Tendenze

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori