Comunque vada sarà un successo. Non è la citazione di un aforisma, ma è il primo commento dell’Asd Circolo Sportivo Adria Gorizia Triathlon dopo aver saputo che Let’s Go Triathlon Grado 2016 è stato selezionato tra i migliori quattro eventi in Italia.
Oggetto del contendere è il 18° Triathlon Olimpico No Draft ‘Isola del Sole’, lo storico evento che si è tenuto il 3 settembre nella rinomata località turistica isontina. A decretare questo importante risultato è la quinta edizione del Galà del Triathlon, l’evento patinato che si pone l’obiettivo di premiare e mettere in evidenza le eccellenze del triathlon italiano. Il risultato è ancora più accattivante se si considera che la selezione dei finalisti è avvenuta anche attraverso il contributo di una giuria di esperti, presieduta da Marco Sbernadori (editore della rivista Triathlete) e composta da quattro giornalisti di rilievo, quali Riccardo Barlaam (Il Sole 24Ore), Alberto Fumi (La Gazzetta dello Sport), Carlo Alberto Melis (L’Unione Sarda) e Antonio Ruzzo (Il Giornale) e da due tecnici federali, Fabio Vedana e Simone Biava.
Il Gala del Triathlon, che per certi versi è paragonabile al Festival del Cinema di Venezia o ai Music Award, si terrà sabato 28 gennaio a Milano alla presenza di media partner come Bike Channel, Triathlete, Radio Deejay e di campioni olimpionici. Proprio durante la serata Let’s Go Triathlon Grado si contenderà il voto finale con i Campionati Italiani (Riccione), il Challenge Forte Village (Sardegna) e l’Elbaman (Isola d’Elba). La soddisfazione per l’organizzazione è pertanto comprensibile, considerato che sono stati letteralmente spazzati brand più rinomati e del calibro di Ironman (Pescara) e Challenge (Rimini e Venezia).
E pensare che per l’edizione appena passata di Let’s Go Triathlon Grado non servivano certo altre conferme, avendo fatto il record di partecipanti con 600 atleti in sold out, record di pubblico con più di 5.000 presenze, record di volontari con 150 persone coinvolte e tanti turisti che hanno accompagnato atleti provenienti da Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Ungheria, Francia, Gran Bretagna e Usa. Ma questo è il risultato di un duro lavoro e di una strategia vincente che ha puntato sul riconoscimento del brand Let’s Go Triathlon, su una alta qualità organizzativa, un’ottima comunicazione e una location perfetta per tale tipologia di evento.
La soddisfazione di questo risultato non si limita, però, alla sola società organizzatrice, ma a tutti gli attori che ruotano attorno e che ne possono beneficiare, a cominciare dagli sponsor, al Coni regionale, alla Regione, alla Provincia, al Comune di Grado, alla Git, alla Fondazione Carigo e a tutte le associazioni locali.