Home / Sport news / Trieste è la città più a misura di sportivi

Trieste è la città più a misura di sportivi

Per il secondo anno, il capoluogo regionale vince la speciale classifica pubblicata dal Sole 24 ore. Scendono Udine, Pordenone e Gorizia

Trieste è la città più a misura di sportivi

La città italiana più a misura di sportivi? Rimane Trieste che, per il secondo anno consecutivo, conquista la speciale classifica dell'Indice di sportività, un’indagine curata da Clas-PTS Group e pubblicata dal Sole 24 Ore. La graduatoria ha preso in esame 30 indicatori, tra sport di squadra, individuali e società, in rapporto alla popolazione e all'estensione geografica.

E la piccola provincia giuliana sbaraglia la concorrenza, facendo meglio di Trento, seconda, e di Cagliari che, a sorpresa, conquista la terza piazza, riportando dopo diversi anni una città del sud ai vertici dello Stivale.

Posizioni decisamente più basse per gli altri capoluoghi: Udine è 25esima, in netto peggioramento rispetto al 14esimo posto del 2017. Scende in classifica anche Pordenone, 37esima, che nel 2017 aveva chiuso 26esima. Fanalino di coda a livello regionale Gorizia, 40esima, che crolla di 13 posizioni rispetto all’ultima rilevazione: nel 2017 si era piazzata al 27esimo posto.

Fedriga: "Motivo di orgoglio ma anche di riconoscimento"
"La conferma di Trieste quale città più sportiva d'Italia è motivo di orgoglio ma anche di riconoscimento rispetto all'assoluta volontà di questa Amministrazione regionale di considerare lo sport, in particolare la sua promozione e divulgazione ad ogni livello, tra le priorità dell'azione di governo in considerazione di una tripla funzionalità abbinata a salute, soprattutto in termini di prevenzione, responsabilità sociale e turismo".

Lo afferma il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, commentando la classifica 2018 sull'Indice di Sportività. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Trieste sbaraglia la concorrenza con 912,3 punti su un massimo di 1000 contro i 791,7 di Trento e i 756,1 di una Cagliari in grande crescita. "Abbiamo già confermato - aggiunge Fedriga - il sostegno all'attività di base da parte della Regione, così come siamo e saremo vicini agli eventi che garantiscono un ampio ritorno in termini di presenze, immagine e promozione del nostro territorio".

QUI LA CLASSIFICA COMPLETA




0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Cultura

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori