Home / Tendenze / Boom di iscrizioni al Master in Economia e Scienza del Caffè

Boom di iscrizioni al Master in Economia e Scienza del Caffè

Inaugurato questa mattina alla Illycaffè di Trieste il settimo anno accademico del corso

Boom di iscrizioni al Master in Economia e Scienza del Caffè

È stato inaugurato questa mattina alla Illycaffè di Trieste il settimo anno accademico del Master universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè, che si pone l’obiettivo di offrire a giovani laureati una preparazione a tutto tondo sulla cultura del prodotto, dalla pianta alla tazzina, sulla valenza sociale ed economica del caffè e sulla cultura dei Paesi produttori.

Il Master in Economia e Scienza del Caffè è un corso unico al mondo, a forte vocazione internazionale, che conferma Trieste come centro mondiale della cultura del caffè.

Gli studenti iscritti alla settima edizione del Master sono 28 e giungono da 17 Paesi: Albania, Brasile, Cina, Colombia, Costarica, El Salvador, Ecuador, Etiopia, Guatemala, Honduras, Indonesia, Italia, Messico, Peru, Ruanda, Stati Uniti e Tanzania.

Il corpo docenti proviene da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che esteri: l’Università di Udine, l’Università di Trieste, l’Università del Caffè, la Wageningen University, l’Università di San Paolo, l’Università del Northern Colorado, l’Università di Ljubljana.

Anna Rossi Illy, presidente della Fondazione Ernesto Illy e Andrea Illy, presidente di illycaffè hanno espresso la propria soddisfazione per il successo ottenuto dal Master in Economia e Scienza del Caffè che nel corso delle passate sei edizioni ha proposto un percorso di studi multidisciplinare di alto livello a più di 100 studenti provenienti da tutto il mondo.

“I futuri manager del caffè conoscono l’importanza di affacciarsi al mondo di questo coloniale con una preparazione adeguata - afferma Anna Rossi Illy – tanto che quest’anno abbiamo raggiunto il numero record di iscritti. Non solo: in questi anni si sono generati esempi virtuosi di condivisione della conoscenza, come quello dell’Università onduregna di Zamorano, in cui gli ex-studenti del Master dei Paesi centro-americani, hanno creato un corso composto da cinque moduli di approfondimento sul caffè che viene tenuto da loro stessi”.

La settima edizione del Master è promossa e organizzata da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, la Fondazione Ernesto Illy, la illycaffè Spa, la Sissa – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste) e il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster).

I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgeranno nella sede della illycaffè, a partire da lunedì 16 gennaio fino al 16 giugno. Il percorso di studi si concluderà a metà ottobre con la dissertazione delle tesi.

Anche per questa edizione sono previsti dei sostegni agli studenti con alcuni contributi economici. Quindici aiuti economici, sette integrali (di cui due rientranti nel progetto UNIDO) e otto parziali, sono messi a disposizione dalla Fondazione Ernesto Illy, uno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP) e uno dalla Fondazione CRTrieste.

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori