Gente del Friuli

Diventa reporter

Mandaci le tue foto e video!
Segnala le notizie e inviaci i tuoi articoli dal friuli!

Continua

Videogallery

Tutti i video »

Il Friuli in edicola

Da Gorizia agli States

È on line il nuovo video promozionale, dedicato in particolarre al capoluogo isontino e destinato a sbarcare sul piccolo schermo a stelle e strisce.

Da Gorizia agli States

12/06/2014

È on line il nuovo video promozionale, dedicato in particolarre al capoluogo isontino e destinato a sbarcare sul piccolo schermo a stelle e strisce. Frutto dello slancio creativo dell’ingegnere elettronico goriziano Flavio Chianese, dipendente della multinazionale Barco, classe 1970, il progetto no profit, che intende valorizzare in ottica turistica le bellezze e le particolarità del territorio isontino, ha conquistato la città.
Alle riprese hanno partecipato quasi sessanta persone, in veste di comparse o di collaboratori e a puro titolo di volontariato. Sono stati coinvolti anche il Comune e la Provincia di Gorizia, l’Ufficio del turismo Fvg e varie associazioni: i volontari Gruppo 700 di Maniago, Glasbena Matica, Club Gorizia automoto storiche, il Gruppo di ricerca storica Isonzo, Grigioverdi del Carso, Arma antica, Tamburini, Us Army e Horse Club Remuda.  Le associazioni Aeroporto Duca d’Aosta e Quarto stormo Caccia hanno aiutato Chianese e la sua squadra nelle riprese aeree con i droni e fornendo consulenze. L’ingegnere goriziano ringrazia inoltre la BL2 store di Gianluca Milocco, che “ha investito molto in termini di tecnologia, mettendo a disposizione apparecchiature di ripresa cinematografica, quali telecamere 4k e steady cam per riprese in movimento”.
 “Prepareremo – annuncia Chianese su facebook – anche una versione in inglese, entro luglio, che speriamo di diffondere all’estero, in particolare negli Usa”.
Qualche mese fa Chianese ha intrapreso un’importante collaborazione con Wine Channel tv, uno dei più importanti network televisivi statunitensi specializzato sul mondo del vino, che trasmette via digitale Ip e su piattaforma web in 22 stati e 4 continenti. “La fondatrice di Wine channel tv, Jessica Altieri, ha deciso – così aveva allora spiegato l’ingegnere goriziano – di inaugurare un esperimento multimediale di qualche puntata, appoggiando l’entusiasmo e la passione del gruppo”.
Nel primo segmento sperimentale di “Wine skyview of Collio” era stata proposta una serie di cortometraggi in una chiave romantica ma al contempo moderna. Lo stesso spirito anima il videoclip - ambientato principalmente a Gorizia e in parte al Castello di Spessa a Capriva - dove il violino magico di Alida è il pretesto per dare vita a scene d’altri tempi.
Nelle vie e nelle piazze della città sfilano dame e cavalieri, tamburini e falconieri, gli armigeri si battono in singolar tenzone, gli alleati sfrecciano sulle jeep in piazza Vittoria, i soldati asburgici scendono da cavallo per sorseggiare un caffè in via Rastello.
Il video si può vedere su http://vimeo.com/97230310 oppure sulla pagina Facebook del gruppo “Sei di Gorizia se…”. L’autore invita tutti a dare i propri suggerimenti per migliorarlo, perché “la nostra è un’iniziativa popolare, ove tutti danno consigli e contributi”.

0 Commenti

Aggiungi un commento

Per poter commentare l'articolo devi essere loggato nel sito.