Home / Tendenze / Giardin Grande capitale d’Europa

Giardin Grande capitale d’Europa

UDINE - Piazza 1° maggio si prepara a ospitare l’ottava edizione della mostra mercato di sapori e colori internazionali

Giardin Grande capitale d’Europa

Cambia sede, ma non pelle, Udineuropa, la mostra-mercato di prodotti enogastronomici e artigianali di numerosi Paesi europei. L’iniziativa, giunta alla ottava edizione, è promossa dalla Federazione italiana venditori ambulanti di  Confcommercio assieme al Comune di Udine che per tre giorni, dal 9 all’11 marzo, trasformerà la città friulana nella capitale d’Europa. La novità del 2018 è la sede: Udineuropa trasloca dalle vie del centro cittadino dove era stata ospitata finora, nell’altrettanto centrale Piazza 1 maggio. Il “Giardin grande” degli udinesi si trasformerà così in un grande mercato dove i 150 gli espositori coinvolti proporranno sapori e colori internazionali, dove sventoleranno le bandiere di Marocco, Ecuador, Israele, Lituania  Thailandia o Senegal.
A farla da padrona sarà la gastronomia Mitteleuropea. Da Salisburgo arrivano le specialità tradizionali tirolesi e austriache. Protagonista assoluto lo strudel in tutte le sue varianti. Agli appetiti più robusti si raccomanda il grill gigante con specialità dalla Germania mentre, per chi preferisce sapori sudamericani l’ideale è rappresentato dalla carne argentina, l’asado, alla griglia o la specialità dalla ristorazione brasiliana, la feijoada, che porteranno a Udine un pezzo del Nuovo Continente.
Dalla Russia arrivano invece vodka e caviale nero, da Israele i falafel, dalla Spagna la celebre paella.
Udineuropa però non è solo food. Per chi ama lo stile British, niente di meglio delle porcellane inglesi, prodotte da un consorzio di artigiani dello Staffordshire che operano come si faceva nell’Ottocento, e per gli appassionati di giardinaggio lo stand con i bulbi di fiori olandesi.
Inoltre per la prima volta in concomitanza con Udineuropa si svolgerà “Udine Dog Show”: domenica 11 marzo si terrà una sfilata amatoriale cinofila aperta a tutti.

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori