Home / Tendenze / In arrivo la 29esima edizione di Borc San Roc

In arrivo la 29esima edizione di Borc San Roc

Tanti gli argomenti, da un piano regolatore di Antonio Lasciac ad un inedito di Anna Bombig

In arrivo la 29esima edizione di Borc San Roc

In arrivo la ventinovesima edizione della rivista ‘Borc San Roc’, edita dal Centro per la Conservazione e Valorizzazione delle Tradizioni del Borgo San Rocco di Gorizia. L’appuntamento è per venerdì 17 alle 17 nella sala ‘Incontro’ della parrocchia di San Rocco a Gorizia. L’introduzione, affidata a Bruno Pascoli, storico e ricercatore, presenterà gli autori: Vanni Feresin, Diego Kuzmin, Christian Massaro, Luca Olivo, Andrea Nicolausig, Alessio Bassani, Cristiano Meneghel, Liubina De Beni Soravito, Liliana Mlakar Turel, Paolo Sluga, Antonella Gallarotti, Ivan Portelli, Giulio Tavian, Gioacchino Grasso, Mauro Ungaro e il friulano è stato dedicato a un testo inedito della maestra Anna Bombig.

Tanti i temi trattati, che riguarderanno i tre grandi centenari goriziani, dall’incoronazione dell’effigie mariana di Monte Santo, ai trecento anni di nascita di Maria Teresa d’Austria e la fine della dinastia degli Eggenberg di Gradisca nel 1717. Ma non solo, il direttore Vanni Feresin svela anche altri contenuti, come “la descrizione dell’affresco cinquecentesco di Palazzo Lantieri, la Caporetto nel 1917 raccontata da un poeta inglese”, e ancora “un piano regolatore di Antonio Lasciac del 1926 e numerosi ricordi di personalità goriziane, come un inedito in friulano della compianta maestra Anna Bombig”.

Altro importante appuntamento borghigiano domenica 19 alle 10.30 con la Messa Solenne di Ringraziamento con la gran festa finale sul sagrato: al termine della celebrazione verrà consegnato il 44esimo premio San Rocco alla storica azienda organaria Zanin di Codroipo, che da sette generazioni consecutive si occupa della costruzione e del restauro degli organi di tutto il mondo. 

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori