Home / Tendenze / L'Università intitola il coro a don Gilberto Pressacco

L'Università intitola il coro a don Gilberto Pressacco

L'Università intitola il coro a don Gilberto Pressacco

Udine - Venerdì 15 settembre la cerimonia che si aprirà con il saluto delle autorità e un ricordo del religioso, storico, musicologo e insegnante

Venerdì 15 settembre, alle 11, a Palazzo Garzolini di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona, 92 - Aula T4), si terrà la cerimonia di intitolazione del Coro dell’Università di Udine a don Gilberto Pressacco. L’iniziativa, promossa dal Centro interdipartimentale per lo sviluppo della lingua e della cultura del Friuli (Cirf) e dall’Ateneo friulano, è prevista nell’ambito dell’incontro “Gilberto Pressacco: tra storia della musica e canto corale” promosso a vent’anni dalla morte del sacerdote originario di Turrida di Sedegliano.
 
Don Pressacco, storico, musicologo e insegnante, nato nel 1945 e morto a Udine il 17 settembre 1997, due giorni prima di compiere 52 anni, con i suoi studi versatili – tra questi le quelli sulle radici del Cristianesimo ad Aquileia e le ricerche sulle tradizioni ebraiche che hanno attraversato il territorio friulano – e con la passione per la sua terra contribuì ad arricchire e rendere onore al Friuli.
 
La cerimonia, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale “Don Gilberto Pressacco” e con il contributo della Fondazione Friuli, si aprirà con il saluto delle autorità e il ricordo di don Pressacco da parte del direttore del Cirf, Enrico Peterlunger. A seguire, il coro dell’Ateneo friulano, diretto dal maestro Fabio Alessi e la Schola Aquileiensis, diretta dal maestro Claudio Zinutti, eseguiranno alcuni canti di repertorio.

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori