Basta un semplice click per rinnovare il guardaroba. Ma a utilizzare il computer per fare acquisti non sono soltanto i giovani alla ricerca del capo all’ultima moda, ma anche professionisti cinquantenni che non vogliono perdere tempo, passando da un negozio all’altro, o semplici appassionati di un marchio, che ordinano sul Web la camicia della taglia o del colore che non hanno trovato in negozio.
E’ il caso dell’e-shop di And Camicie, servizio interamente gestito da Alberto Abate, consulente di fashion marketing friulano.
“Ho curato per otto anni l’ufficio stampa dell’azienda. Per interesse personale, un paio d’anni fa feci uno studio sull’e-commerce e presentai un piano marketing. Pur essendo interessati, la risposta fu negativa. Il momento era complicato e all’interno dell’azienda nessuno avrebbe avuto il tempo di occuparsi dell’avvio del progetto. Mi sono proposto in prima persona e sono partito col sito a settembre 2014. Il risultato è stato molto positivo. Ogni mese aumento il fatturato del 20 per cento e ho chiuso il primo anno di attività con un utile di 11mila euro. Briciole, ma in un momento di crisi come questo è un successo straordinario”.
Il servizio di e-commerce è integrato nel sistema And camicie aziendale. Non c’è concorrenza, anzi piena collaborazione tra portale e negozi.
Abate è anche tra i finalisti di un premio per il miglior portale di e-commerce, “ma quando mi hanno chiesto di presentare il mio staff, gli organizzatori si aspettavano una decina di persone. In realtà, io lavoro da solo. L’impegno maggiore è inserire nel sito le collezioni primavera-estate e autunno-inverno. Fatto questo, il portale va avanti da solo ed è aperto 24 ore su 24. Ultimamente, ho creato con un web designer di Catania una vetrina, ‘prima pagina’, che ruota, in modo da presentare più modelli e creare movimento. Su Facebook ho inventato una wish list, dove esprimere, appunto, i desideri per il proprio compleanno”. Insomma, le idee non mancano.
Cliente tipo
“Il 50 per cento dei prodotti presenti sul sito – continua Abate – sono capispalla. In media una giacca costa intorno ai 120 euro. Un prezzo non eccessivo. Il costo delle camicie si aggira intorno ai 70 euro, un prezzo medio. Ma se si vogliono certe cuciture o cura anche nella scelta dei bottoni, non si può pretendere di spendere meno. D’altra parte, il 50 per cento dei clienti del sito ha in media 50 anni. Si tratta di liberi professionisti, medici o avvocati, che si fanno spedire la merce in ufficio. Alcuni non vogliono perdere tempo nei negozi, altri, appassionati del marchio, se non trovano colore e misura giusti nei negozi, cercano la soluzione sul portale. Sono gli stessi negozianti a indirizzarli nella Rete. Non c’è concorrenza”.
La prossima mossa di Abate sarà quella di implementare la rete di negozi a Tenerife e a Gran Canaria. “Sto studiando l’operazione. Vedremo se andrà in porto”.