Home / Tendenze / Pordenone: Linolab e i laboratori di fabbricazione digitale

Pordenone: Linolab e i laboratori di fabbricazione digitale

I giovani potranno immergersi nella tecnologia e robotica educativa. Primo incontro sabato 13

Pordenone: Linolab e i laboratori di fabbricazione digitale
Al via Linolab, il laboratorio di fabbricazione digitale gratuito promosso dal Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone, coordinato da Maria Francesca Vassallo che ospita ogni anno giovani creativi di ogni età.
Sabato 13 s'inizia, dalle 15 alle 18, con il laboratorio di fabbricazione digitale con l’esperto digital maker Luca Baruzzo, punto di riferimento per chi, a Pordenone, ama costruire prototipi e robot.
Il 20 e 27 ottobre ci sarà l’attività promossa da Laura Tesolin, “Robotica Educativa”, per bambini dai 7 ai 12 anni d’età che impareranno a sviluppare la propria creatività assemblando il robot mBot, conoscendone le particolarità e programmandone il cervello.
Per i ragazzi dai 16 anni in su Giovanni Longo presenterà il "Freecad per professionisti", un laboratorio di modellazione in 3D parametrica, rivolto esclusivamente agli studenti e professionisti d'indirizzo tecnico, per scoprire la piattaforma Open Source e FreeCAD con esempi dal mondo ingegneristico e architettonico.
Sempre il 27 ottobre - e in replica il 15 dicembre - ritorna per i ragazzi dai 12 ai 16 anni, “Arduino!” assieme a Matteo Troia. Arduino è una piccola scheda elettronica dalle ampie funzionalità: si comincerà con una lezione storica per poi passare alla pratica nel mondo dell’hardware e software con la possibilità di leggere uno schema di montaggio.
Infine, il 24 novembre e il 1° dicembre sarà possibile partecipare al laboratorio di Giovanni Longo dal titolo “Freecad per piccoli maker – percorso avanzato” sempre per i giovani dai 12 ai 16 anni che hanno precedentemente frequentato i laboratori di base: saranno approfondite le modellazioni 3D parametrica rivolta alla stampa in tre dimensioni assieme ad esercizi complessi ma sempre all’insegna del divertimento.
Per info ed iscrizioni: cicp@centroculturapordenone.it, www.centroculturapordenone.it/cicp
0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori