Home / Viaggi / A Stolvizza sotto le stelle cadenti

A Stolvizza sotto le stelle cadenti

Venerdì 10 dalle 19, torna la speciale camminata per la notte di San Lorenzo

A Stolvizza sotto le stelle cadenti

Suggestivo appuntamento a Stolvizza di Resia: venerdì 10 torna la tradizionale camminata nella notte di San Lorenzo. Una serata speciale "Sotto le stelle del Parco", che da sempre suscita interesse da parte dei tanti appassionati di escursionismo.

L’Associazione “ViviStolvizza”, che cura l’organizzazione insieme al Circolo Culturale Resiano "Rozajaski dum", il "Museo della Gente della Val Resia", la "Tana della Val Resia", l'Associazione Arrotini", l'Ecomuseo della Val Resia e con il sostegno del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie, ha scelto, ormai da anni, di festeggiare la notte delle Stelle cadenti, effettuando un'escursione nei vicoli del borgo Kikey e con una puntata fino alla Cascata del Potok.

Una breve camminata intervallata da momenti musicali curati da Giovanni Floreani nell'ambito del "Festival del canto spontaneo", dalle note della guida naturalistica Alberto Candolini e notizie e ragguagli da parte di accompagnatori del posto.

Quindi percorrendo il tracciato "Stolvizza facile" si arriverà al "Boschetto" dove l'escursione proseguirà con l'osservazione degli astri a cura dei naturalisti della "Tana in Val Resia" e un momento conviviale insieme con l'immancabile e coinvolgente ballo resiano che concluderà la serata.

Anche questo anno, quindi, il programma della notturna avrà un taglio particolare: lungo il percorso che via via sarà sempre più buio, suggestive sorgenti musicali e informazioni ambientali e culturali allieteranno la camminata. Alle 19, appuntamento e accoglienza al "Museo della Gente della Val Resia"; alle 19.15 partenza dell'escursione intervallata dai vari momenti musicali, ambientali e culturali; alle 21.30 "Scrutiamo il cielo"; alle 22 tutti insieme per la cena agreste sotto le stelle tra musica, canti e il tradizionale ballo resiano al suono dei due caratteristici e antichi strumenti "Bunkula" e "Zitira".

Sarà, come sempre, una straordinaria esperienza aperta a tutti, su un tracciato facile e per i vicoli di un paese sempre molto ben curato dall'Associazione "ViviStolvizza". Una camminata notturna ancor più rassicurante grazie alla presenza di tanti accompagnatori che faranno entrare nella straordinaria cultura locale tutti i partecipanti alla camminata. Appuntamento quindi “armati” di torcia elettrica, allegria e voglia di stare insieme per questa bella iniziativa che le tante stelle cadenti arricchiranno.... accogliendo i nostri desideri.

Iscrizione tutto compreso 15 euro, bambini 5; si richiede la prenotazione obbligatoria che resterà attiva fino a 100 adesioni. Info: vivistolvizza@gmail.com - Telefax 0433.53119 - Cell. 360.960179

0 Commenti

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori