Home / Viaggi / Tutti in carrozza sul “Twitter Express”

Tutti in carrozza sul “Twitter Express”

Domenica 19 agosto il treno collegato alla Sagra degli Osei di Sacile

Tutti in carrozza sul “Twitter Express”

Domenica 19 agosto, nuovo appuntamento con il treno turistico della ferrovia Pedemontana del Friuli.
Da Udine sarà possibile viaggiare a bordo di uno splendido treno storico della Fondazione FS composto da eleganti carrozze d'epoca Centoporte, arrivando a Sacile, via Gemona del Friuli.
Il treno è collegato alla 745° Edizione della Sagra degli Osei di Sacile, dove sarà possibile pranzare negli stand della Pro Sacile e nei locali convenzionati.
Si tratta del primo treno storico previsto dal programma 2018 che percorrerà la ferrovia da nord a sud: infatti dopo la partenza da Udine (8.50), il treno raggiungerà Gemona (9.32), Cornino (9.59), Pinzano (10.16), Maniago (10.59), arrivando a Sacile alle 11.32.
Un viaggio d'altri tempi che permetterà ai viaggiatori di assaporare le tante bellezze della Pedemontana del Friuli, eletta recentemente tra le otto ferrovie turistiche più belle d'Italia grazie al progetto nazionale "Binari senza Tempo".
L'esperienza del treno storico è una di quelle che segna l'immaginario collettivo, soprattutto dei bambini, in maniera indelebile.
Si tratta di un vero e proprio boom per i viaggi dei treni storici in Friuli Venezia Giulia, che hanno fatto registrare presenze da record, molti provenienti dal vicino Veneto e dall'Austria, andando quasi tutti esauriti e perfino in overbooking, superando ogni più rosea previsione.
Il successo è dato senza dubbio dalla ricca offerta dei treni tematici, collegati ai maggiori eventi del territorio e alle tariffe promozionali che permettono soprattutto alle famiglie di riscoprire il piacere del viaggio vintage.
Il treno turistico della Pedemontana è dotato anche di un bagagliaio per le biciclette (19 posti disponibili); è l'unico treno storico in Italia dove è sempre possibile il trasporto delle bici, favorendo la promozione della pista ciclabile FVG3 che collega Gemona a Budoia.
Il treno ripartirà da Sacile alle 16.20, con fermate a Maniago (17.01), Pinzano (17.23), Cornino (17.32), Gemona (18.18) e arrivando a Udine alle 18.50.
Biglietti in prevendita su tutti i canali Trenitalia: biglietterie, self service e sito web.
Tariffe: adulti 10 € and/rit - ragazzi 5 € (4-12 anni) - bambini gratis (0-4 anni).
Informazioni: IAT Sacile  - Ufficio Informazioni Turistiche Tel. 0434 737292
Pagina Facebook Ferrovia Turistica Sacile Gemona - La Pedemontana del Friuli

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori