Home / Viaggi / Un tuffo nel passato con la visita al mulino di Adegliacco

Un tuffo nel passato con la visita al mulino di Adegliacco

Domenica 23 la storica struttura aprirà le porte ai curiosi... di tutte le età

Un tuffo nel passato con la visita al mulino di Adegliacco

Il Comune di Tavagnacco ha organizzato una visita guidata per conoscere i meccanismi e la storia dell’antico mulino di Adegliacco. Domenica 23 aprile, in tre diversi orari – alle 10.30, alle 12 e alle 14.30 – sarà possibile esplorare la struttura risalente al XIV secolo che conserva ancora le macine e i macchinari utilizzati per la trasformazione dei cereali in farina.

Il mulino, rimasto in funzione fino agli anni ‘90, potrà essere visitato dall’interno, così da ammirarne gli ingranaggi, i sistemi di setacciatura utilizzati per raffinare le farine e uno dei complessi ruota-macine necessari per la sfarinatura del grano e del mais. Inoltre, le visite di domenica saranno accompagnate da alcuni esperimenti sui cereali.

La visita si svolgerà lungo la Roggia di Udine e lungo la ciclabile Udine-Reana del Rojale, in via dei Molini 32; il costo è di 4 euro a persona, gratuito per i bambini sotto i 6 anni. È consigliata la prenotazione chiamando lo 040 224424 oppure mandando un’email a: info@immaginarioscientifico.it

Fuori dalla struttura si potrà accedere al “giardino scientifico”, il parco interattivo con una serie di percorsi ispirati alla tradizione degli “exhibit hands-on”.

0 Commenti

Economia

Sport

Spettacoli

Politica

Tendenze

Gusto

Viaggi

Salute

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori