Edi Snaidero è protagonista della copertina del nuovo numero del mensile economico “Il Friuli Business”. L’industriale friulano analizza le attuali dinamiche economico, indicando nelle dinamiche psicologiche del mercato di consumo, e nella capacità della loro interpretazione, una leva importante del futuro produttivo friulano.
L’inchiesta, invece, punta il mirino sul nuovo modello di export. Già oggi le imprese che guardano ai mercati esteri non possono permettersi di aspettare i clienti, ma devono andare a cercarli e convincerli in giro per il mondo. L’analisi è affrontata assieme ai massimi esperti e operatori delle istituzioni che si occupano di internazionalizzazione.
Interessante l’intervista al direttore dell’Agenzia provinciale per l’energia, Matteo Mazzolini, che avverte come la Vea, la valutazione energetica per le abitazioni, appena introdotta anche in Friuli Venezia Giulia rischia di essere soltanto un adempimento burocratico in più, senza raggiungere gli importanti obiettivi che si prefigge.
Numerosi, come sempre, i casi aziendali di successo che stanno reggendo bene l’attuale fase economica e la cui strategia industriale, nei diversi settori economici, può rappresentare un esempio per gli imprenditori ancora disorientati.
Non mancano, infine, le consuete rubriche su management, design, fisco e diritto del lavoro.