Home / Business / Giustizia per il mattone

Giustizia per il mattone

Giustizia per il mattone

Lo hanno sfruttato durante il suo boom, poi nel mezzo della crisi hanno riconosciuto la sua importanza e lo hanno lusingato con promesse di rilancio, cui sono seguiti ben pochi fatti. Il mattone chiede, ora, giustizia. A farsi portavoce del settore e delle sue istanze attuali è il presidente nazionale della categoria edile per Confartigianato, il friulano Claudio Dorigo. Nell’ampia intervista di copertina del nuovo numero del mensile Il Friuli Business commenta il percorso recente che ha portato alle condizioni ancora di sofferenza del settore delle costruzioni, che rimane volano per l’intera economia regionale.

L’inchiesta del mese, invece, tocca il tema agroalimentare, analizzando il Montasio Dop, dal punto di vista della Gdo e di esperti gastronomici. Il formaggio di punta del Friuli nello scenario nazionale continua a svolgere un ruolo da Cenerentola, nonostante le potenzialità ancora inespresse. Pesa la scarsa forza dell’immagine, l’eterogeneità della qualità di produzione, l’ampiezza del territorio d’origine, dal Friuli al Veneto. Tutti fattori che hanno una soluzione, come viene spiegato nei qualificati interventi.

Come sempre, seguono approfonditi servizi su casi aziendali nei diversi settori dall’agroalimentare, all’industriale, dalla logistica ai servizi. Tra essi il caso dell’acciaieria Abs della Ziu che, attraverso la propria divisione Global Blue, è riuscita a nobilitare una materia di scarto della sua produzione, realizzando un prodotto di alta qualità destinato al settore delle costruzioni. Un esempio innovativo, reso però non semplice dalle norme italiane e dalla loro applicazione.

L’Italia rischia seriamente la retrocessione. Nella sua consueta rubrica Gianpietro Benedetti non parla di calcio, ma di come il nostro Paese rischia di essere risucchiato nell’Europa a bassa velocità. Per evitarlo basta realizzare quelle riforme strutturali già chiare e precise. 

Alberto Felice De Toni, in questo numero, tratteggia la figura di un altro importante imprenditore veneto, Luigi Rossi Luciani, che svela i tratti reali dell’imprenditoria del Nordest.

Sfoglia gratuitamente Il Friuli BUSINESS di giugno.

3 giugno 2011, 8.30

 

0 Commenti

Cronaca

Economia

Politica

Spettacoli

Sport news

L'APPELLO

Il Friuli

Green

Life Style

Gli speciali

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori