Home / Cronaca / Cementificio di Fanna, ecco i valori da febbraio a oggi

Cementificio di Fanna, ecco i valori da febbraio a oggi

Arpa mette a disposizione le rilevazioni giornaliere sul proprio sito internet. Monitorati diversi inquinanti

Cementificio di Fanna, ecco i valori da febbraio a oggi

Più trasparenza per l’impatto ambientale sul Maniaghese. Da oggi è stato avviato il nuovo sistema di visualizzazione dei dati delle emissioni di macroinquinanti dal camino del cementificio Buzzi Unicem di Fanna. Lo rende noto l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente. I dati una volta registrati dal sistema, saranno distribuiti su un doppio flusso.

Il primo flusso informativo di sintesi riguarderà i dati aggregati nelle modalità previste dall'autorizzazione ambientale (valori medi giornalieri) per quantificare l'entità dei macroinquinanti presenti nelle emissioni a camino e di verificare il rispetto dei limiti fissati per la tutela della salute e dell'ambiente. A questi dati si farà riferimento con dei collegamenti informatici pubblici e diretti, messi a disposizione dalla Buzzi Unicem.

Il secondo flusso riguarda invece i dati medi su 30 minuti dello Sme. Questi verranno messi a disposizione solamente di Arpa, che potrà accedervi per avere maggiori informazioni sul processo produttivo e sulle prestazioni dell'impianto. Queste modalità di acquisizione, gestione e rappresentazione di dati dello Sme sono aderenti a quanto previsto dalla normativa comunitaria e nazionale in materia, che prevede l'obbligo del gestore dell'impianto a effettuare le misurazioni, a registrarle, elaborarle e presentarle all'autorità competente in modo da consentire di verificare l'osservanza delle condizioni di funzionamento previste e dei valori limite di emissione stabiliti nell'autorizzazione alla produzione.

Al momento tutti i dati pubblicati da inizio anno fino a metà aprile si attestano nel rispetto dei limiti.
LEGGI QUI I DATI

0 Commenti

L'APPELLO

Cultura

Economia

Sport news

Politica

Il Friuli

Business

Green

Family

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori